Vincenzo Lisa, presidente della Fidas di Santena, premiato a Torino, con la Medaglia Re Rebaudengo

SANTENA – 24 febbraio 2018 – Domenica 18 febbraio 2018, a Torino, la Fidas ADSP, Associazione donatori sangue Piemonte, ha celebrato i sessant’anni di fondazione. Tra i 18 donatori premiati con la medaglia Re Rebaudengo c’è il santenese  Vincenzo Lisa.

A sinistra: Vincenzo Lisa. Foto LaPresse – Deka Mohamed 18/02/2018 Torino ( Italia ) Cronaca Nella Foto: Torino celebra i 60 anni di FIDAS ADSP, Assegnazione Onorificenze “Alessandra Re Rebaudengo” ai volontari che si sono distinti nella loro opera Photo LaPresse – Deka Mohamed February 18, 2018 Turin ( Italy )

La mattina di domenica 18 febbraio la festa si è svolta in piazza Castello, con la presenza dei labari dei diversi gruppi comunali, l’esposizione dell’autoemoteca e l’esibizione del gruppo sbandieratori di Costigliole d’Asti. Successivamente, le celebrazioni si sono trasferite presso l’Unione Industriale per un momento più istituzionale, nel quale sono state consegnate le Onorificenze “Alessandra Re Rebaudengo”. Il santenese Vincenzo Lisa, presidente della sezione Fidas di Santena, è stato uno dei 18 donatori premiati con la medaglia Re Rebaudengo.

Medaglia Re Rebaudengo

E’ una medaglia di benemerenza “volta a promuovere la propaganda personale in favore della donazione del sangue e da conferirsi ai donatori, soci Fidas-ADSP, effettivi e collaboratori che si sono maggiormente distinti in opere associative e promozionali”. Tale onorificenza fu istituita nel 1972 in memoria della Contessa Alessandra Re Rebaudengo, nata Goria di Dusino. Entusiasta volontaria (quasi a tempo pieno) che, con una propaganda porta a porta su gran parte del territorio piemontese, con il solo ausilio di un’auto dotata di altoparlante, seppe dare un apprezzato e riconosciuto impulso alle donazioni ed al rafforzamento dello spirito associativo.

Nel dopoguerra la Contessa fonda il gruppo Donatori Sangue Piemonte – Fidas di Guarene e dedica la sua vita ad incrementare i gruppi di donatori di sangue; diventa membro del Consiglio Direttivo dell’Ass. Donatori di Organi e Tessuti post-mortem, segretaria nazionale Fidas, segretaria regionale della Fidas. Alessandra Re Rebaudengo, in qualità di segretaria nazionale organizzativa della Fidas, contribuì al notevole sviluppo della Federazione Italiana fino alla sua prematura scomparsa. A lei è titolata una medaglia che ogni anno viene consegnata ai donatori Fidas che si sono maggiormente distinti nel fornire il proprio contributo all’Associazione.

**

Per saperne di più:

http://www.fidasadsp.it/news/festeggiamenti+per+il+60+anniversario+fidas+adsp++1219.html

**

Ha collaborato Paolo Brancatelli

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena