Santena, disservizi e criticità della linea 45 e 45/

SANTENA – 7 marzo 2018 – Proseguono i disservizi e le criticità della linea 45 e 45/. Gli utenti si recano in comune a protestare. Il sindaco scrive a GTT. Per ora nessuna risposta.

Santena, il bus 45 percorre il ponte di via Cavour

Il sindaco Ugo Baldi, informa: «I disservizi della linea 45 e 45/ della GTT stanno diventando insopportabili. In comune ho la coda di cittadini che vengono a lamentarsi. Gli utenti denunciano ritardi e corse saltate. In un periodo di avverse condizioni climatiche gli utenti si vedono costretti ad attendere il bus per lungo tempo. Al mattino presto, come a sera tardi, la cancellazione delle corse e i ritardi provocano disagi. A fronte di questi disservizi nell’utenza cresce il malcontento.  Ho segnalato alla GTT questi disservizi con tre missive, via mail, una a settimana: il 22 febbraio, il 2 e il 6 marzo. Abbiamo chiesto a GTT di prendere seriamente in considerazione le gravi lamentele che persistono sulla linea del bus Torino-Santena. Ho chiesto a GTT di contattare la nostra amministrazione per un confronto chiarificatore in modo da poterci consentire di fornire risposte certe agli utenti che si rivolgono al Comune per lamentarsi. Sinora da GTT non sono arrivate risposte».

Giovanni Le Donne

«Questa mattina nella sede dell’AMP, Agenzia mobilità Piemontese, in corso Marconi 10, c’è stata una riunione sulla progettazione della nuova rete del trasporto pubblico locale suburbano – spiega Giovanni Le Donne, consigliere comunale di Essere Santena che si occupa di trasporti –. La società GTT ha spiegato i criteri generali di evoluzione della rete di trasporto pubblico locale urbana e suburbana. GTT presenterà il piano di rimodulazione e quello di progettazione delle linee suburbane dopo avere sentito le amministrazioni delle diverse zone. Stamani erano presenti amministratori dei comuni di: Torino, Cambiano, Candiolo, Moncalieri, Chieri, Moncalieri, Nichelino, Pecetto, Santena, Pino Torinese, Trofarello e Vinovo». «Durante la riunione – precisa Giovanni Le Donne – abbiamo posto il problema dei disservizi e delle criticità che riguardano Santena, ma anche Moncalieri, Trofarello, Cambiano e Santena. Le risposte arrivate dai dirigenti GTT non sono state tranquillizzanti. Il dissesto finanziario di GTT, Gruppo torinese trasporti, inevitabilmente incide sui disservizi. GTT non ha le risorse per sostituire i bus vecchi e malridotti. Le corse saltano perché molti bus si guastano durante le corse. Non essendoci mezzi sostitutivi, a fronte dei guasti, la corsa termina durante il percorso e viene cancellata. Ecco da cosa nascono le lunghe attese degli utenti».

Rosella Fogliato

Rosella Fogliato, assessora della giunta guidata dal sindaco Ugo Baldi, aggiunge: «Stamattina abbiamo fatto presente a GTT disservizi e criticità delle linee 45 e 45/. Ci sono corse che non vengono effettuate e questo crea disagi agli studenti, come ai lavoratori pendolari. A fronte dei tanti problemi economici e di bilancio della GTT l’intervento della Regione Piemonte è positivo, ma in tempi brevi non è detto che la situazione delle linee 45 e 45/ migliori a breve. In generale le risposte dei dirigenti GTT sulle criticità non sono state risolutive. Certo GTT spera di poter migliorare la situazione, ma di certezze stamane non ne abbiamo avute».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena