Recosol, incontro a Riace

SANTENA –  16 marzo 2018 – Recosol, la rete dei Comuni solidali, comuni della terra per il mondo, propone un incontro a Riace, dal 25 al 27 maggio 2018. I tre mandati amministrativi del sindaco Domenico Lucano hanno portato un piccolo Comune della Locride a diventare famoso in tutto il mondo.  Nell’incontro si discute di come proseguire questa formidabile esperienza.

Il gruppo di coordinamento di Recosol spiega che «L’incontro di Recosol è aperto a sindaci e amministratori, collaboratori, cittadini, simpatizzanti e Amici. A Maggio tutta la costa Ionica è costellata di ginestre, un colpo di colore giallo che contrasta con il blu del mare. Alla fine di un lungo inverno sarà l’occasione per guardare finalmente all’estate. Dopo settimane politicamente travagliate ci incontreremo per confrontarci e cercare insieme delle modalità per proseguire».

«Il prossimo anno – informa il gruppo di Coordinamento di Recosol – l’attuale sindaco di Riace Domenico Lucano, non potrà più essere rieletto e sarà perciò anche l’occasione per ascoltare la sua testimonianza: un percorso di tre legislature che hanno portato un piccolo Comune della Locride a diventare famoso in tutto il mondo.  Ma sarà anche un momento di condivisione di pratiche virtuose con amministratori che hanno saputo investire sul turismo, sulle eccellenze del territorio salvaguardando i beni comuni e lavorando sulla “comunità”».

«Si farà il punto sui progetti di accoglienza – prosegue il gruppo di coordinamento di Recosol ­–, sull’impatto avuto nel territorio fra immigrati e cittadini e non solo: spesso gli amministratori hanno pochi strumenti a disposizione  – per lo più lasciati al buon senso e alle sensibilità personali – e si trovano impegnati a gestire un passaggio epocale.
Comuni, come Riace, che sono letteralmente rinati, grazie alle presenze dei migranti, salvando servizi, vedendo incrementare le nascite, amministratori che hanno saputo trasformare quello che per altri è un problema in un’occasione di riqualificazione del territorio. Nonostante la pesante campagna in atto, il nostro Paese continua a vivere un vero miracolo e ad essere promotore di un civile rapporto di convivenza. Un territorio tutto sommato tranquillo grazie alle buone pratiche sociali di tanti operatori, volontari e amministratori di Comuni che stanno traghettando verso il futuro un Paese sempre più multietnico».

INFO Incontro aperto a tutti. Ospitalità, fino ad esaurimento posti, offerta nelle case del borgo di Riace. Per info: coordinamento@comunisolidali.org

Rete comuni solidali-Comuni della Terra per il Mondo

www.comunisolidali.org

segreteria 0122-48934 – 011-9724236

email coordinamento@comunisolidali.org

sede presso il Comune di Carmagnola, piazza Manzoni 10 –10022 Carmagnola

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena