Santena, Protocollo d’intesa Otto comuni per la cultura della legalità e la lotta alle mafie, anno 2018

SANTENA – 17 marzo 2018 – La Giunta comunale ha sottoscritto il progetto  Otto comuni per la cultura della legalità e la lotta alle mafie, per l’anno 2018.

 

 

Immagine di archivio, marzo 2015, marcia Vilastellone-Santena

Ugo Baldi, sindaco di Santena, informa: «La Città di Santena è impegnata a promuovere nella comunità locale la cittadinanza attiva e la responsabilità civica, anche attraverso l’offerta di opportunità educative e formativa rivolte alle giovani generazioni sul tema della legalità. Tra le modalità di attuazione, vi è la realizzazione di eventi tematici legati alla Giornata in memoria delle vittime di mafia che viene celebrata annualmente il 21 marzo, in collaborazione con il locale presidio di Libera Piemonte. La “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime di mafia” è un’iniziativa promossa da Libera, insieme ad “Avviso Pubblico, Enti locali per la formazione civile contro le mafie” per ricordare tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata. La rilevanza della giornata del 21 marzo e degli eventi ad essa collegati, coinvolge anche la città di Santena, con l’obiettivo di rendere tangibile l’impegno nella lotta contro tutte le mafie e coinvolgere la comunità nella elaborazione di una cultura della legalità e di promozione di una cittadinanza attiva e democratica. La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime il suo impegno di contrasto alla criminalità organizzata. Tale evento è sempre preparato con momenti di formazione, informazione e sensibilizzazione sul territorio ed in particolare con la sottoscrizione del protocollo  d’intesa tra i Comuni di Moncalieri, Nichelino, None, Vinovo, Candiolo, Beinasco, La Loggia e Santena».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge. «I Comuni intendono operare per promuovere e sostenere azioni e progettualità all’interno delle realtà territoriali in collaborazione con l’Associazione Libera, Avviso Pubblico ed enti associativi locali. Azioni e progettualità hanno i seguenti obiettivi. Il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati ai mafiosi, con la valorizzazione e l’informazione sulla legge 109/96, per la quale Libera ha raccolto un milione di firme. L’educazione alla legalità: nelle scuole, per diffondere, soprattutto tra i più giovani, una cultura della legalità e far maturare coscienza civile e partecipazione democratica anche attraverso lo sport. Il sostegno diretto a realtà dove è molto forte la penetrazione mafiosa, con progetti tesi a sviluppare risorse di legalità umane, sociali ed economiche presenti sul territorio. La formazione e l’aggiornamento sul mutare del fenomeno mafioso e sulle soluzioni di contrasto ad esso, attraverso campi di formazione, convegni e seminari. L’informazione sul variegato fronte antimafia, attraverso strumenti di diffusione notizie e di approfondimento tematico sia a stampa che elettronici. L’attivazione del percorso verso la XXIII Giornata della memoria e dell’impegno, attraverso interventi sul territorio e nelle scuole per arrivare con consapevolezza ad un momento che non vuole essere solo ricordo e celebrazione, ma tappa di un percorso di impegno concreto e richiesta di giustizia, verità e politiche coerenti ed efficace alla sconfitta delle mafie nel nostro Paese. L’attivazione di percorsi di sensibilizzazione nei singoli Comuni aderenti al progetto finalizzati alla definizione di buone prassi amministrative come strumenti di lotta alla corruzione».

Nei giorni scorsi la giunta  comunale ha deliberato di aderire alla XXIII edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. La giunta ha approvato la bozza di Protocollo d’intesa con il Comune di Nichelino (Comune capofila insieme al Comune di Moncalieri) e i Comuni di None, Vinovo, Candiolo, Santena, La Loggia e Beinasco per la realizzazione del progetto “Otto Comuni per la cultura della legalità e la lotta alle mafie”. A seguito dell’adesione la Giunta ha previsto una spesa di euro 550.

**

Fonte:

[pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/03/Santena2018-GC33.pdf” title=”Santena2018 GC33″]

[pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/03/GC34_ProtocolloIntesa.pdf”]

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena