Santena, tre interpellanze del consigliere Enrico Arnaudo

SANTENA – 21 marzo 2018 – Enrico Arnaudo, consigliere comunale della lista Gianna Lisa, ha presentato tre interpellanze. La prima riguarda la scuola elementare Vignasso. La seconda è relativa alla denominazione della futura area per eventi e sagre. La terza interpellanza ha come oggetto la sistemazione di strada di Restauduzzo, la “Viassa”.

PRIMA INTERPELLANZA

Santena, 16 febbraio 2018

Alla c.a.Signor Sindaco di Santena: Dott. Ugo Baldi
Presidente del Consiglio Comunale: Sig.ra Cetty Siciliano

lNTERPELLANZA

Oggetto: Sgombero Scuola Elementare “Vignasso”

Con riferimento all’iniziativa dell’Amministrazione comunale riguardante lo sgombero del plesso scolastico di via  Vignasso  e  il  trasferimento   delle  classi presso  la  sede  della  Scuola  Media Giovanni Falcone,  chiedo   di  conoscere   quale  sarà   la  destinazione   dell’edificio   resosi   in  tal  modo disponibile.
Quanto  sopra,  al fine  di informare  adeguatamente i molti  cittadini  che  mi hanno  interpellato  in merito all’ipotesi di utilizzo dell’immobile per l’accoglienza di migranti.

Consigliere comunale Enrico Arnaudo

**

SECONDA INTERPELLANZA

Santena, 16 febbraio 2018

Alla c.a. Signor Sindaco di Santena: Dott. Ugo Baldi
Presidente del Consiglio Comunale: Sig.ra Cetty Siciliano

INTERPELLANZA

Oggetto: Denominazione futura area per eventi e sagre

Nella riunione del Consiglio Comunale dello scorso 22 dicembre, è stato discusso il progetto di realizzazione,  nell’anno  2018, delle opere necessarie alla creazione dell’area  eventi-sagre ecc. adiacente la via De Gasperi, con la denominazione Piazza Roma.
Pur non avendo nulla da eccepire sulla dedica alla nostra capitale, chiedo comunque quali siano le ragioni di tale scelta e perché, piuttosto, non si sia pensato di intitolare  la piazza in questione a qualche  cittadino  benemerito,  dando  una maggiore  personalità  e un carattere più sentito ad uno spazio destinato a divenire il cuore pulsante della città in svariate occasioni.

Consigliere comunale Enrico Arnaudo

**

TERZA INTERPELLANZA

Santena. 18 marzo 2018

Alla c.a. Signor Sindaco di Santena: Dott. Ugo Baldi
Presidente del Consiglio Comunale: Sig.ra Cetty Siciliano

INTERPELLANZA

Oggetto: Sistemazione Strada di Restauduzzo (la “Viassa”)

Molti  cittadini santenesi  mi  segnalano che,  a  seguito degli ultimi eventi atmosferici, ma  non sicuramente solo a causa di questi, il tratto che collega la borgata Gamenario al comune di Trofarello (Strada di Restauduzzo, nota ai santenesi come “la Viassa”) è reso impraticabile da enormi buche e profondi avvallamenti pieni d’acqua. Gli unici mezzi con cui si può percorrere detta strada in relativa sicurezza sono i fuoristrada o i trattori, come il sottoscritto ha avuto modo di verificare personalmente con la propria auto, documentando con filmato da telefono cellulare.
Pur essendo consapevole che la via in questione non è di esclusiva pertinenza del Comune di Santena, dal momento che attraversa anche il territorio dei Comuni di Cambiano e Trofarello, è noto come essa venga utilizzata quasi esclusivamente da residenti in Santena.
Il programma elettorale della Lista “Essere Santena” prevedeva l’asfaltatura della Strada di Restauduzzo, in quanto passaggio strategico sia per alleggerire la viabilità cittadina, sia per consentire un rapido sbocco sulle direttrici per Torino.

Chiedo, quindi, all’Amministrazione:
–quali sono i tempi di attuazione del suddetto punto del programma;
–se  sono  previsti, e  quali sono, gli  interventi di manutenzione  necessari a  mantenere perlomeno la praticabilità del percorso in attesa dell’asfaltatura. In particolare, segnalo la necessità di passaggio periodico (mensile) con lama e spargimento di ghiaia, almeno nel periodo settembre-maggio.

Consigliere comunale Enrico Arnaudo

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena