Santena, si è svolta la Festa degli alberi 2018

SANTENA – 25 marzo 2018 – Il 21 marzo si è svolta la Festa degli alberi 2018.

La primavera ha avuto un buon inizio a Santena, con una bella Festa degli alberi 2018, con canti, poesie, coloratissimi disegni e, soprattutto, il sorriso e l’allegria dei bambini delle 14 classi dell’Istituto Comprensivo  che hanno messo a dimora 11 alberi, in tre siti diversi della città.

Il 21 marzo, sin dal mattino presto i volontari della locale sezione Legambiente, Circolo Il Platano, che hanno organizzato l’evento – Luana, Svetlana, Lina, Antonio, Gerardo, Leonardo, Filomena, Lucia e Angela –, si sono messi all’opera per addobbare a festa la piazza del parcheggio adiacente la scuola secondaria coadiuvati da due cantonieri del Comune che ha dato il patrocinio. Verso le 10,15 sono arrivate nella piazza le 3 classi del plesso delle elementari di via Vignasso:  2°U  –  3°U –  4°U e le tre classi di Via Gozzano:  2°, 4°A e 4°B  dove hanno piantumato 6 carpini,  sistemandoli nelle buche scavate il  giorno prima dal vivaista. Ogni bambino ha buttato una palettata di terra e innaffiato l’albero.

In contemporanea nel cortile retrostante la scuola elementare Camillo Cavour  altre 5 classi della scuola primaria Cavour  – classi  3°A, 3°B, 3°C, 4°A e 4°B ­ si avvicendavano  per mettere a dimora 2 aceri, decorati con foglietti sui quali gli studenti avevano riportato frasi significative sui benefici che avrebbero apportato nel loro cortile oltre ad abbellire e ombreggiare i loro giochi.

Il cortile era affollatissimo perché sono arrivate ad assistere la piantumazione anche i bambini dell’ultima classe della scuola materna Marco Polo. Anche nel cortile interno dell’edificio della scuola secondaria  si è svolta la piantumazione di tre aceri, con la partecipazione di tre classi –1°C, 1°E e 2°A – coadiuvati, come le altre classi, dai volontari di Legambiente, dai cantonieri e dal vivaista.

I festeggiamenti sono iniziati verso le ore 11, quando tutte le 14 classi,  scortate per motivi di sicurezza dai volontari del Gres si sono riunite nella piazza adiacente la scuola secondaria, accolti dal sindaco Ugo Baldi , dall’assessore Francesco Maggio, dalla consigliera Serena Aiassa, dal consigliere Ugo Trimboli. dal vice preside Martino Pollone e dal locale gruppo di Legambiente con il presidente del Circolo Il Platano Giorgio Prino.

Presenti molti genitori e nonni degli alunni, contenti di partecipare alla festa, molto bella e animata, grazie soprattutto all’impegno e alla sensibilità delle insegnanti che sono riuscite a trasmettere ai loro alunni il valore e il significato di mettere a dimora degli alberi. Un gesto d’amore per la loro città, che con questa piantumazione aumenterà il  patrimonio arbore, con conseguenti benefici per la  qualità della vita dei cittadini santenesi.

Gli alunni, molti con cappellini a forma di albero, dopo aver esposto i loro disegni, cantato belle e significative canzoni  sulla necessità di rispettare e  salvaguardare l’ambiente, recitato poesie e frasi, inventate da loro con straordinaria fantasia e creatività, hanno ricevuto dal sindaco un attestato di partecipazione e un libro  a ricordo della festa. La festa degli alberi 2018  rimarrà certamente nel cuore e nella mente  dei futuri cittadini di Santena  rispettosi  dell’ambiente e amanti della natura, degli alberi e di tutte le cose belle che offre il Creato.

**

Fonte: Per le immagini si ringraziano amministratori e genitori. Per la cronaca si ringraziano i volontari della locale sezione LegAmbiernte, circolo Il Platano.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena