Santena, al via il progetto Youth friendly community

SANTENA – 30 marzo 2018 – Mercoledì 28 marzo ha avuto luogo, nei locali della biblioteca civica Enzo Marioni di Santena, l’incontro di avvio del progetto Youth friendly community sul territorio del Pianalto.

Incontro di avvio del progetto. 

Il progetto intende favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro perseguendo alcuni obiettivi a livello individuale, di gruppo e di comunità.  A partecipare all’incontro di avvio progetto i giovani amministratori dei comuni aderenti ovvero, il comune di Santena rappresentato dall’assessore Francesco Maggio, il comune di Poirino con l’assessore alle Politiche giovanili Nicholas Padalino, la giovane consigliera di Cambiano Martina Gizzi, il consigliere Piercarlo Buggin di Villastellone, il presidente dell’associazione giovanile Dai! Federico Butticé e il coordinatore del progetto ideato dalla coop. Mirafiori David Valderrama.

Il progetto è risultato primo classificato nel Bando Giovani della Compagnia di San Paolo 2017 ed è nato da una collaborazione tra il Consorzio Il Filo da tessere, operante sul territorio di Biella e la Cooperativa sociale Mirafiori, che coordinerà le attività nell’area del Pianalto.

David Valderrama, della Cooperativa Mirafiori, spiega: «Il progetto intende sperimentare un modello innovativo di empowerment dei giovani nella transizione verso il mondo del lavoro creando una forte sinergia con le imprese del territorio. Il modello può essere sintetizzato in cinque fasi. La prima fase prevede Colloqui individuali per definire le competenze personali e delineare un percorso di miglioramento e valorizzazione delle stesse. A seguire c’è la Formazione in gruppo per condividere le modalità di approccio alle aziende, prepararsi a usare le competenze “in situazione” e a restituire alle aziende il loro punto di vista.  La terza fase è la Formazione On the Job: percorsi di due settimane in azienda, che portano a riconoscere le competenze “messe in pratica” – validazione del livello a cura dell’azienda – e a restituire alle aziende un’idea da sviluppare per migliorare (reverse mentoring).  La quarta fase del progetto è la Rielaborazione e preparazione di strumenti: ogni giovane potrà disporre di un kit di autopresentazione composto da dossier professionale, CV e VideoCV, profilo LinkedIn. La quinta fase è l’Accompagnamento alle opportunità: con l’iscrizione alle banche dati che raccolgono informazioni su chi sta cercando lavoro, collegamento alle opportunità presenti sul territorio».

David Valderrama chiude: «In fase di avvio è prevista una formazione per gli orientatori che si occuperanno dell’accompagnamento dei giovani e della relazione con le aziende e che avrà inizio il prossimo 9 di aprile nei locali della Biblioteca di Santena».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena