Santena, cartelli pubblicitari per le aziende agricole che producono e vendono asparagi

SANTENA – 9 aprile 2018 – La giunta comunale ha autorizzato i soci dell’Associazione produttori di asparago di Santena e delle terre del Pianalto a posizionare  insegne pubblicitarie che indichino la vendita diretta degli asparagi.

Rosella Fogliato, assessora alla Politiche di sviluppo economico e commercio, informa: «La città di Santena ha un’antica tradizione di agricoltura ricca e avanzata, favorita da alcuni fondamentali fattori intrinseci quali una morfologia assolutamente piana e il pregio dei terreni agricoli. L’asparago di Santena e delle terre del Pianalto è, infatti, un prodotto di eccellenza dell’orticoltura e della cucina italiana, piemontese e torinese, posizione conquistata con il lavoro e la costanza di contadini che, di generazione in generazione, hanno selezionato, prodotto e promosso il prelibato turione. L’asparago deve la sua fama al sapore dolce e delicato e alla scarsa fibrosità, frutto della freschezza e delle terre sabbiose in cui cresce e alla memoria di Camillo Cavour, che in quest’area sviluppò l’opera di insigne agronomo, attento alla coltura del gustoso prodotto. Da allora il trinomio Asparago-Santena-Camillo Cavour è sinonimo di qualità».

L’assessora Rosella Fogliato aggiunge: «Gli asparagi si possono acquistare al dettaglio direttamente dalle aziende agricole associate o in qualificati negozi e bancarelle, oppure si possono gustare nei ristoranti e nelle trattorie che esibiscono il marchio dei produttori. L’associazione “Produttori Asparago di Santena e Terre del Pianalto” negli anni ha realizzato in generale attività e iniziative volte alla valorizzazione e alla promozione del territorio e, in particolare, del Pat, Prodotto agroalimentare tradizionale, Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, tutelandone la tipicità». L’assessora continua: «L’associazione collabora con la Città di Santena, i Comuni del Pianalto e altri Enti pubblici  – Regione Piemonte, Città Metropolitana, Camera di Commercio – in iniziative di promozione e tutela del prodotto, tra le quali si segnalano, in particolare, l’azione 3.2 del Programma di sviluppo regionale per la Certificazione di provenienza degli asparagi, per il rafforzamento della vendita diretta in cascina a “tempo zero”, nonché le azioni di miglioramento delle tecniche di coltivazione in accordo con Università, Cnr e gli istituti agrari della Città Metropolitana di Torino».

Rosella Fogliato spiega: «Per favorire la vendita diretta dei produttori, quest’anno l’Associazione santenese ha richiesto all’amministrazione comunale di essere autorizzata, in via sperimentale, a posizionare sul territorio comunale dei cartelli pubblicitari, al fine di indirizzare i potenziali clienti verso le cascine di produttori associati. La collocazione temporanea dei mezzi pubblicitari, avverrebbe dal mese di aprile a metà giugno, considerata la stagionalità del prodotto. Tale proposta, che riveste per quest’anno un carattere sperimentale, potrà poi, in caso di esito positivo, far parte di un progetto più organico per l’implementazione dei mezzi pubblicitari, nell’ambito delle numerose iniziative, promosse dall’associazione, per la valorizzazione del prodotto tipico santenese».

La bozza del mezzo pubblicitario prevede la realizzazione di un’insegna direzionale avente una superficie di 0,25 metri quadrati. La cartellonistica per tipologia, caratteristiche tecniche ubicazione, sarà realizzata e posizionata conformemente a quanto previsto dal Codice della Strada.  La superficie totale dei mezzi pubblicitari, per i quali l’associazione si assume anche l’obbligo di pagamento dell’Imposta comunale sulla pubblicità, risulta pari a circa 4 metri. La regolamentazione comunale consente la collocazione di mezzi pubblicitari temporanei. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha autorizzato l’Associazione Produttori Asparago di Santena e Terre del Pianalto a posizionare su strade comunali e fasce pertinenziali le insegne pubblicitarie.

**

FONTE: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/04/Santena2018-GC45.pdf” title=”Santena2018 GC45″]

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena