Santena, via libera all’iniziativa Corti in provincia 2018

SANTENA – 9 maggio 2018 – Via libera dalla Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, all’iniziativa Corti in Provincia 2018.

Immagine di archivio

Nella delibera di Giunta si spiega che: «Il progetto cinematografico “Corti in Provincia”, giunto alla decima edizione, ha visto accrescere e consolidare negli anni la propria importanza nello sviluppare percorsi creativi e didattici rivolti ai giovani. Per l’anno 2018 il ruolo di Comune Capofila verrà svolto dalla città di Santena, come emerso dall’incontro svolto tra tutti gli enti coinvolti in data 13 febbraio 2018. Al progetto hanno aderito le amministrazioni comunali di Pecetto Torinese, Poirino, Riva presso Chieri, Villanova D’Asti e Villastellone. Per sovvenzionare l’iniziativa, è stato richiesto un contributo alla Fondazione C.R.T., oltre che la compartecipazione degli enti aderenti».

«L’obiettivo primario di “Corti in Provincia 2018”  – si spiega nella delibera – è avvicinare gli studenti al mondo del cinema. Attraverso incontri di studio e approfondimenti pratici sono stati presentati i vari passaggi che compongono la realizzazione di un’opera cinematografica ed i ragazzi hanno avuto modo di relazionarsi in prima persona con il cinema, creando un cortometraggio. A partire da febbraio si sono dunque attivati nelle scuole dei laboratori di didattica del cinema. Nei comuni di Riva presso Chieri, Santena, Poirino, Villanova D’Asti e Villastellone si è proposto per le prime, seconde o terze classi del primo ciclo della scuola secondaria, e per Pecetto Torinese in un contesto extrascolastico, un’attività didattica specificamente legata al linguaggio cinematografico con incontri dedicati alla sceneggiatura , alla recitazione e alla regia, ad approfondimenti sulle riprese e sul montaggio, che verranno applicati dagli studenti nella realizzazione di un cortometraggio.
I laboratori sono stati realizzati dall’Associazione Culturale Acting Out, attiva a Torino da diversi anni nella promozione culturale attraverso eventi ed iniziative editoriali. Gli operatori di detta Associazione hanno ideato e creato la struttura dei laboratori, messa in pratica già dal 2008 al 2017, con le classi degli istituti coinvolti nel Progetto Corti in Provincia.
Una volta terminati i corsi sono previste proiezioni dei cortometraggi nei diversi enti coinvolti, presso le scuole e i cinema comunali vi sarà una serata di premiazione finale – i lavori saranno vagliati da una commissione competente di professionisti del settore – vista come meta conclusiva del percorso didattico e come incontro di discussione e valorizzazione della creatività artistica giovanile sviluppata in contesti urbani provinciali».

La spesa del progetto elaborato dall’Associazione Culturale Acting Out di Torino, è stabilito in euro 750, per classe partecipante, il costo totale verrà ripartito tra tutti i comuni aderenti al progetto in base al numero di classi scolastiche coinvolte nell’iniziativa. Il Comune di Santena intende aderire all’iniziativa proposta con la partecipazione di due classi della Scuola secondaria di Primo Grado “Giovanni Falcone” e che pertanto l’impegno finanziario che  grava sul bilancio comunale ammonta a euro 1.500.

**

FONTE: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/05/Santena2018-GC59.pdf” title=”Santena2018 GC59″]

[pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/05/CortiInProvincia2018_Presentazione.pdf”]

**

Per scaricare la delibera di Giunta clicca QUI

Per scaricare il progetto clicca QUI

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena