Santena, stipulato il Patto di gemellaggio con Plombières-les-Bains

SANTENA – 13 maggio 2018 – Ieri, sabato 12 maggio è stato stipulato il Patto di gemellaggio tra la città di Santena e il Comune di Plombières-les-Bains.

La firma e la stretta di mano tra Ugo Baldi e Albert Henry

Sabato il ritrovo è iniziato alle ore 10, nella centralissima piazza Martiri della Libertà, davanti a palazzo comunale. Da lì è partita una sfilata sin davanti alla piazzetta sita all’incrocio tra via Cavour, via Tana e via Torino. Piazzetta che è stata intitolata a Plombières-les-Bains. Prima dell’intitolazione c’è stato un intervento dello storico locale Carlo Smeriglio. Dopo avere portato il loro indirizzo di saluto il sindaco di Santena Ugo Baldi e il sindaco di Plombières-les-Bains, Albert Henry, hanno scoperto le due targhe di intitolazione della piazza. Dopo la benedizione impartita dal parroco don Beppe Zorzan, c’è stat l’omaggio alla tomba di Camillo Benso di Cavour. Poco prima delle 11, nel salone diplomatico del complesso cavouriano si è svolta la stipula del Patto di gemellaggio tra la città di Santena e il comune di Plombières-les-Bains. Prima della sigla del Patto di gemellaggio sono intervenuti: Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour, il sindaco Ugo Baldi, il sindaco Albert Henry e gli storici Pierangelo Gentile e David Chanteranne.

Alla cerimonia erano presenti l’intero consiglio comunale santenese, autorità militari, un buon numero di sindaci del territorio, la delegazione francese di Plombières-lesBains e una delegazione spagnola di imprenditori di Burguillos del Cerro, della regione Sur Extremadura. Di seguito le interviste registrate con il sindaco Ugo Baldi, con la parlamentare deputata del Collegio di Moncalieri, Claudia Porchietto, e con la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Giovanna D’Ettore.

 

 

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena