Santena, Dario Boni entra nel collegio di presidenza dell’Inca

SANTENA – 10 giugno 2018 – Il santenese Dario Boni è entrato nel collegio di presidenza Inca, Istituto nazionale confederale di assistenza, il Patronato della Cgil.

Dario Boni entra nel collegio di presidenza Inca, con effetto dal 1° luglio 2018, in sostituzione di Claudio Di Berardino, che ha lasciato l’incarico dopo l’avvenuta nomina ad assessore al Lavoro nella giunta della Regione Lazio. Lo ha deciso il 7 giugno scorso il comitato direttivo della Cgil.

Nato a Torino, 54 anni, studi professionali da congegnatore meccanico, Dario Boni ha una lunga esperienza di lavoro iniziata nel 1981 nel settore edile e proseguita dal 1985 al 2002 in fabbrica, in quello dei laterizi e manufatti. Dal 1988 iscritto alla Fillea Cgil, Boni è stato per molti anni delegato sindacale e componente dei direttivi di categoria e confederali, per poi passare al distacco sindacale nel 2002 per seguire la linea Alta Velocità Torino-Milano e la zona Settimo-Chivasso-Ciriè.

Nel 2005 Dario Boni è diventato segretario organizzativo della Fillea Cgil di Torino e dal 2008 e fino al 2014 ne è stato segretario generale. Nel periodo di militanza torinese è stato componente del Comitato consultivo provinciale dell’Inail, vice presidente della cassa edile e successivamente vice presidente della scuola edile del capoluogo piemontese.

Dal 2010 al 2012 ha fatto parte del Cda del fondo pensionistico Arco. Nel luglio 2014 è stato eletto in segreteria nazionale della Fillea Cgil, dove è stato prima responsabile della contrattazione in edilizia e degli enti bilaterali e poi responsabile organizzativo. Durante il suo mandato in Fillea Nazionale ha fatto parte dei Cda della Commissione nazionale delle casse edili e della Commissione nazionale dei comitati paritetici territoriali, l’ente nazionale che si occupa di sicurezza sul lavoro, di cui è stato anche vice presidente nazionale sino a dicembre 2017.

**

FONTE Rassegna sindacale, quotidiano del lavoro, 7 giugno 2018

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena