Santena, festa di fine anno per la Scuola di italiano per stranieri

SANTENA – 23 giugno 2018 – Martedì 19 giugno al  Centro Giovani di via Brignole si è svolta la festa di chiusura dell’anno scolastico 2017-2018 rivolto a chi deve imparare l’italiano.

Claudia Tosco, presidente dell’Associazione culturale Europa, a nome delle volontarie, spiega: «Anche quest’anno un mondo si è incontrato, conosciuto, frequentato – la Russia, la Romania, l’Albania, l’Egitto, il Mali, il Marocco, l’Argentina, l’Italia – formando una comunità solidale, che quando si incrocia per strada non nasconde i sentimenti, ma attraverso calorosi baci e abbracci dimostra di volersi bene. Tutto è nato per insegnare l’italiano agli stranieri abitanti a Santena, ma siamo andate oltre. Abbiamo formato un gruppo che si aiuta, che partecipa al problema degli altri,  che dimostra come lo straniero non sia il diavolo, ma una persona che come tutti noi  ha pregi e difetti». Questi i nomi delle volontarie dell’associazione culturale Europa che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, così  come negli anni scorsi; Camilla, Wilma, Piera, Vera, Rosaria, Assunta, Ornella, Piera bis e Claudia. Tutte si sono adoperate nei vari ruoli di insegnante o di tata.

Claudia Tosco aggiunge: «Martedì sera abbiamo fatto una piemontese “merenda sinoira”  – che ora si chiama apericena – dove ognuno ha portato un piatto della propria tradizione: dalla Russia l’insalata russa, dall’Argentina il dulce de leche, dal Marocco il cous cous, le harcha – frittelle di semola ripiene – e il tè alla menta, dalla Romania la torta di ciliegie, dall’Italia naturalmente pizza bianca, rossa, ripiena e poi la caponata siciliana e le coperchiole abruzzesi e tanto ltro ancora. Insieme abbiamo mangiato, raccontato, giocato con i bimbi che abbiamo conosciuto in fasce e ora frequentalo la scuola. Alla cena sono stati invitati anche i mariti delle allieve, delle insegnanti, delle tate che, già coinvolti nelle attività collaterali al corso di italiano, si sono conosciuti e quando in futuro sentiranno un nome sapranno a chi ci si riferisce. La sala del Centro Giovani è stata addobbata a festa. Tutti hanno contribuito all’allestimento e ai successivi giochi, coordinati da Diana, che in Russia ha fatto scuola di teatro. Alla festa mancavano alcune ragazze albanesi, impegnate nel lavoro dei campi. C’erano però i loro bambini, vestiti a festa».

L’organizzazione di questo corso di italiano è opera dell’Associazione Culturale Europa, attraverso le sue associate, con il contributo della Città di Santena. Presenti alla festa di chiusura il sindaco Ugo Baldi e l’assessore Francesco Maggio. Per altri impegni non hanno potuto esserci l’assessora  Lidia Pollone e la consigliera delegata Alessia Perrone. Claudia Tosco, chiude così: «Adesso ci sono le vacanze estive, ma non ci perderemo di vista perché come detto andiamo oltre l’insegnamento dell’italiano e non mancheranno le occasioni di incontrarci.  Vedere le ragazze che al termine della festa si scambiavano il numero di telefono per noi vuol dire che non hanno intenzione di perdersi, ma al contrario sono entrate in pieno nello spirito che ci anima».

**

FONTE: per testo e immagine si ringrazia l’Associazione Culturale Europa

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena