Santena, convenzione con la Scuola dell’infanzia San Giuseppe

SANTENA ­ – 1° luglio 2018 – Il consiglio comunale ha rinnovato la convenzione con la scuola dell’infanzia San Giuseppe per il periodo 1° agosto 2018/31 luglio 2021. Intanto le suore di Sant’Anna lasciano la struttura.

Francesco Maggio, assessore alle Politiche educative, giovanili e di innovazione infrastrutturale, nel consiglio comunale del 25 giugno scorso,  ha spiegato: «Il 31 luglio 2018 andrà in scadenza la convenzione stipulata con la scuola dell’Infanzia “San 
 Giuseppe”. E’ da diversi anni che la Città di Santena è convenzionata con la scuola paritaria San Giuseppe, per fare fronte alla domanda di servizio e al numero limitato di posti nella scuola pubblica.
La gestione convenzionata è stata una importante risorsa sia in termini economici che in termini di qualità del servizio, come si evince dal giudizio espresso dagli utenti. L’Istituto scolastico San Giuseppe ha un bilancio che pareggia su una cifra che si aggira sui 500.000, per anno. L’edificio è messo a disposizione in comodato d’uso gratuito dalla parrocchia di Santena. Le spese più rilevanti sono quelle derivanti dal costo del personale e gestione dell’immobile. Le entrate principali derivano dai trasferimenti a vario titolo dello Stato, della Regione e del Comune di Santena, in quanto le rette a carico degli utenti incidono positivamente nel conto economico per una percentuale inferiore al 15 per cento. L’Istituto, sotto il profilo giuridico, è una scuola paritaria, gestita senza finalità di lucro. La scuola opera nell’autonomia dei propri indirizzi e progetti educativi, nel rispetto della normativa di settore».

L’assessore Francesco Maggio ha aggiunto: «La stipula della convenzione si prefigge di perseguire alcune finalità. Garantire l’iscrizione e la frequenza alla scuola dell’infanzia a tutti gli aventi diritto. Assicurare la libertà di scelta alle famiglie ove iscrivere i propri figli. Contenere la spesa pubblica per il diritto allo studio avvalendosi di risorse territoriali già 
esistenti messe a disposizione gratuitamente. Riconoscere la funzione sociale della scuola dell’infanzia paritaria». Dopo la relazione la proposta di rinnovo della convenzione è stata messa ai voti. La nuova convenzione  è per il periodo dal 1° agosto 2018 al 31 luglio 2021.  Per l’anno scolastico 2018/2019 è previsto un contributo di euro  158.750. Il contributo nell’anno scolastico 2019-2010 sarà di euro 167.920. Nell’anno scolastico  2020/2021 il contributo della città di Santena sarà di euro 172.920. Lo schema di convenzione triennale è stato approvato da tutti i consiglieri comunali. Si è astenuta la consigliera Pollone, che insegna alla San Giuseppe.

Il giorno successivo la seduta del consiglio comunale il sito della parrocchia di Santena – http://www.parrocchiasantena.it/le-suore-di-santanna-lasciano-santena/ – informa che al termine dell’anno scolastico corrente, cioè con la fine del mese di luglio, le suore di Sant’Anna lasceranno la scuola materna San Giuseppe. Nell’articolo sul sito della parrocchia è scritto: “Presenti in Santena almeno dal 1835 e sempre impegnate nell’insegnamento nelle scuole elementari e dell’infanzia, dopo quasi due secoli le religiose non saranno più presenti in città. La decisione è stata presa dal Consiglio generale della Congregazione, seppur con sofferenza. Suor Augustina Bonomelli (classe 1930), suor Adriana Torassa (classe 1931) e suor Angela Riccardi (classe 1945) saranno le ultime tre suore di Sant’Anna ad aver prestato servizio a Santena e nella scuola materna parrocchiale”.

**

rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena