Embraco, iniziativa presso lo stabilimento di Riva di Chieri

RIVA PRESSO CHIERI – 7 luglio 2018 – Uilm e Fiom di Torino rendono noto che il 20 luglio alle ore 18, presso lo stabilimento Embraco di Riva di Chieri, le organizzazioni sindacali hanno organizzato un momento di incontro che sancisce, non solo simbolicamente, il temine della vertenza Embraco e l’apertura di un nuovo capitolo industriale con la società israelo-cinese Ventures Production, che ha assorbito tutti i lavoratori in forza alla Embraco.

Riva presso Chieri, entrata stabilimento Embraco – foto Lapresse

Nel comunicato firmato dagli uffici stampa Uilm e Fiom, è scritto: «All’iniziativa sono invitati tutti i lavoratori che da ottobre 2017 hanno lottato per salvare il loro posto di lavoro e i soggetti che si sono adoperati per ottenere questo importante risultato».

«La Embraco, a fine 2017, aveva di fatto azzerato la produzione nello stabilimento torinese, per dichiarare, nel febbraio successivo, 497 esuberi su 517 dipendenti complessivi – prosegue la nosta stampa di Uilm e Fiom –. Si è aperta una difficile fase di trattativa che, dopo mesi di lotta e diversi tavoli aperti con i soggetti istituzionali, ha portato all’attuale progetto di reindustrializzazione che ricolloca tutti i lavoratori e, se l’andamento di mercato sarà favorevole, in prospettiva potrebbe occuparne di nuovi».

Il comunicato si chiude così: «Il percorso andrà monitorato in ogni evoluzione, ma i lavoratori e le organizzazioni sindacali hanno comunque ottenuto di salvaguardare l’occupazione e rilanciare un impianto industriale che diversamente sarebbe stato dismesso con pesanti ricadute sociali».

**
Fonte: comunicato uffici stampa Uilm e Fiom

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena