Santena, nuova tappa per il gemellaggio con Plombières-les-Bains

SANTENA – 18 luglio 2018 – Mancano oramai pochi giorni a una nuova tappa della celebrazione del gemellaggio italo-francese tra Santena e Plombières-les-Bains.

Dopo un primo appuntamento nel Comune di Santena, che lo scorso sabato 12 maggio ha visto i sindaci Ugo Baldi e Albert Henry siglare il patto istituzionale di gemellaggio, nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio l’evento si sposta a Plombière-les-Bains. Trait d’union tra la città dell’asparago e quella delle terme romane è la figura di Camillo Cavour, primo ministro del Regno di Sardegna, che nel 1858 incontra Napoleone III per l’allora segretissima «Entrevue de Plombières». In cambio della contea di Nizza e della Savoia, lo statista avrebbe ricevuto dalla Francia un contributo determinate per la causa dell’unificazione italiana.

A rappresentare la Città di Santena ci saranno 15 studenti delle scuole medie di Santena accompagnati dalla professoressa Stefania Vignali, il vice preside Martino Pollone e la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore. Con loro il sindaco Ugo Baldi, la consigliera Serena Aiassa delegata all’Istruzione e rapporti Scuole, la presidente del Consiglio Comunale Cetti Siciliano e i consiglieri Angelo Salerno, Domenico D’Angelo e Enrico Arnaudo, che come già successo nell’edizione santenese, saranno ospitati dalle famiglie di Plombière-les-Bains.

Il programma ufficiale della visita, da poco reso noto alle autorità, prevede l’arrivo della delegazione italiana – ma anche di quella tedesca e della Guadalupe – venerdì sera alle 20, con un aperitivo in Place Beaumarchais. Il mattino seguente la rappresentanza si sposterà davanti alla «mairie», il Comune, per scoprirne i giardini terrazzati, orgoglio del turismo locale. Dopo pranzo, a partire dalle 16, nella cornice del «Parc Impérial» seguirà la firma ufficiale del patto di gemellaggio da parte delle istituzioni francesi e italiane. La restante parte della giornata sarà dedicata alla scoperta di Plombière in compagnia dei membri dell’associazione musicale «Epinettes des Voges». I festeggiamenti si concluderanno la sera a partire dalle 20.30 con un’esibizione a ritmo di musica delle Antille, sulle note del «Bal antillais».

Il fine-settimana nella città d’Oltralpe terminerà con una partita di calcio che vedrà confrontarsi amichevolmente le squadre francesi, italiane e tedesche. «Con lo spirito pacifico che unisce le nostre nazioni, e in particolare nostre città, riteniamo che lo sport possa essere un ulteriore punto d’unione per consolidare questo legame istituzionale e personale», commenta il primo cittadino Ugo Baldi.

**

Fonte per testo e le tre immagini riportate sopra: Ufficio stampa Comune Santena

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena