Santena,  nasce la commissione Capigruppo allargata

SANTENA – 19 luglio 2018 – Le minoranze presenti in consiglio comunale hanno chiesto maggiore dialogo e confronto alla maggioranza. Questa settimana la maggiorana ha proposto ome sede di confronto una commissione Capigruppo allargata che si riunirà ogni due mesi.

Ugo Baldi, sindaco di Santena

Il sindaco Ugo Baldi la riunione della commissione capigruppo la sintetizza così: «Dopo avere fissato la data del prossimo consiglio comunale abbiamo deciso di far nascere una commissione che potremo chiamare Capigruppo allargata. Si riunirà ogni due mesi per discutere tematiche  non necessariamente legate ai lavori del consiglio comunale. Alla riunione potranno partecipare i consiglieri comunali oltre che, se necessario, i funzionari del comune, a seconda degli argomenti trattati».

Angelo Salerno

Angelo Salerno, consigliere del gruppo Misto di minoranza, Direzione Santena, afferma: «A fronte delle nostre richieste di poter avere maggiore dialogo con la maggioranza  l’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Baldi ha proposto una serie di riunioni, ogni due mesi, di una commissione che abbiamo battezzato Capogruppo allargata. Noi per la verità avevamo chiesto di riunire con maggiore frequenza le commissioni consiliari che oggi vengono convocate solo in vista dei consigli comunali. Noi abbiamo l’esigenza di confrontarci con la maggioranza non solo sugli argomenti che vengono portati alla discussione in consiglio comunale. Dunque la Capigruppo allargata non è esattamente quello che volevamo, ma è comunque un passo in avanti. In questa Commissione potremo discutere e confrontarsi con la maggioranza su tanti problemi delle città».

Giovanni Le Donne

Giovanni Le Donne, capogruppo di Essere Santena, chiarisce: «Come sempre in vista della seduta del consiglio comunale sarà convocata una capigruppo e le commissioni consiliari. In queste sedi si discute delle delibere che vengono sottoposte al consiglio comunale. Ogni due mesi si riunirà la Capigruppo allargata per discutere argomenti che potranno essere proposti dalla minoranza, come dalla maggioranza. Si  è stabilito che la capigruppo allargata verrà convocata nella seconda settimana del mese».

Enrico Arnaudo

Enrico Arnaudo, capogruppo in consiglio della lista di minoranza di Centro destra, afferma: «Nella riunione di questa settimana, oltre ad avere fissato la data del prossimo consiglio, abbiamo visto l’ordine del giorno con gli argomenti da discutere.  Abbiamo esaminato l’ennesima variazione di bilancio e discusso sulla Commissione paritetica della scuola materna San Giuseppe e sulla commissione della Deco, Denominazione di origine comunale». «Nell’ultimo consiglio comunale come minoranze – continua Enrico Arnaudo – abbiamo fatto presente che la maggioranza spesso ci tiene un po’ all’oscuro delle scelte amministrative che intende fare. Non solo, nelle varie commissioni a volte la documentazione arriva a ridosso della seduta consiliare. Questo significa che non abbiamo il tempo per esaminare compiutamente le delibere che vengono poste in discussione. Per poterci confrontare noi abbiamo chiesto più convocazioni delle commissioni consiliari. La maggioranza dice che, come da regolamento, le commissioni consiliari possono essere riunite solo in vista del consiglio  e per discutere esclusivamente di  argomenti portati in discussione in consiglio. Dalla maggioranza è arrivata la proposta della Capigruppo allargata. Abbiamo quindi calendarizzato le riunioni per i prossimi mesi: settembre, novembre, gennaio, marzo e aprile. Dopo la riunione di aprile faremo un bilancio delle sedute e vedremo se lo strumento della Capigruppo allargata sarà stato sufficiente a far crescere il dialogo e il confronto che abbiamo necessità di avere con la maggioranza per poter incidere sul futuro della nostra città».

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena