Santena,  ordine del giorno per ripristinare le stazioni ferroviarie di Madonna della Scala e Tetti Giro

SANTENA – 25 luglio 2018 –  Ripristinare le stazioni ferroviarie di Madonna della Scala e Tetti Giro per migliorare i collegamenti del territorio e creare maggiori opportunità per il turismo. E’ questo l’oggetto dell’Ordine del Giorno che il sindaco Ugo Baldi porterà all’attenzione del prossimo Consiglio Comunale di Santena in programma martedì 31 luglio alle 19,30.

L’ordine del giorno verrà discusso il 31 luglio nella seduta consiliare che si terrà a palazzo municipale

La proposta che sarà presentata al parlamentino santenese prevede il ripristino delle due ex stazioni ferroviarie da alcuni anni in disuso. Ugo Baldi, sindaco di Santena, spiega: «Potenziare il trasporto ferroviario locale ha sicuramente molti vantaggi. Intanto migliorare la mobilità cittadina. Nello stesso tempo incentivare l’uso del treno giova alla vivibilità delle strade, ma soprattutto all’ambiente».

L’argomento, che sarà portato anche all’attenzione anche di altri consigli comunali del territorio, abbraccia le già abitudini dei residenti. Ugo Baldi aggiunge: «Il Servizio ferroviario metropolitano Chieri-Torino-Rivarolo è il mezzo di trasporto privilegiato per chi, provenendo da sud e in particolare dal Chierese, vuole raggiungere Torino e i Comuni più a nord. A questi dati vanno aggiunte le sempre maggiori restrizioni al traffico privato, oltre all’ampliamento della Ztl, che Torino sta applicando per il risanamento della qualità dell’aria e che ricadono sui comuni di Chieri, Pino, Pecetto, Cambiano e Santena».

Il ripristino delle due stazioni sarebbe quindi una valida soluzione alle necessità di trasporto dei pendolari. Ugo Baldi, prosegue: «Madonna della Scala è a soli tre chilometri dalla Stazione ferroviaria di Chieri, ma baricentrica rispetto a Chieri, Pecetto, Pino e Cambiano, si potrebbe facilmente raggiungere anche attraverso piste ciclabili e riattivarla non richiederebbe investimenti tecnologici e avrebbe un ridotto impatto sulla modifica agli orari. Anche la fermata di Santena Tetti Giro è collocata in posizione strategica e consentirebbe un collegamento con il rinnovato Complesso cavouriano e con il Museo nazionale Cavour di prossima inaugurazione, dando quindi una mano anche nel rilancio del turismo locale».

**

FONTE: Comunicato Ufficio stampa Comune Santena

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena