Santena, M5S, sì all’ospedale unico per l’Asl To5, ma va rivista la scelta del sito

SANTENA – 27 ottobre 2018 – Ieri, venerdì 26 ottobre, il Movimento 5 Stelle ha organizzato un incontro sul tema sanità. Di seguito, la posizione del Movimento 5 Stelle rispetto al sito scelto per l’ospedale unico per l’Asl To5, presentata da Giorgio Bertola, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e candidato presidente della Regione Piemonte per il M5S.

Da destra: Giorgio Bertola, consigliere M5S Regione Piemonte; Mauro Sensi, capogruppo M5S a Santena; Davide Bono, consigliere M5S Regione Piemonte

«Siamo d’accordo all’ospedale unico per l’Asl To5. Va costruito. Le strutture degli attuali ospedali di Chieri, Moncalieri e Carmagnola sono vetuste. Il Movimento 5 Stelle non è d’accordo sulla scelta del sito tra Trofarello e Moncalieri perché non rispetterebbe i criteri scelti per la nuova struttura. In particolare, invece di consumare suolo agricolo fertile meglio sarebbe edificare l’ospedale unico su un’area industriale dismessa. Ci sono perplessità sul sistema di finanziamento: il partenariato pubblico-privato. Da ultimo non ci torna il numero di posti letto complessivo tra questo futuro ospedale e quelli previsti dalla Città della salute: ci risulta che siano inferiori agli attuali».  Questa è la posizione espressa dal consigliere Giorgio Bertola nell’incontro di ieri sera a Santena, nell’aula consiliare di palazzo municipale. Giorgio Bertola ha chiuso così: «Se, con il rinnovo del Consiglio Regionale del Piemonte, previsto il prossimo anno,  avremo la possibilità di governare noi, andremo a rivedere i criteri e cercheremo di cambiare la scelta del sito». Di seguito il video dell’intervento del consigliere Giorgio Bertola.

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio