Santena,  arrivano i primi tre prodotti Deco, Denominazione comunale di origine

SANTENA – 28 ottobre 2018 –  Via libera all’iscrizione di tre prodotti nel registro Deco, Denominazione comunale di origine: Lattina 100% Arabica 250 grammi, macinatura Moka; La Candela; La focaccia dolce del Fornaio di Tetti Giro.

 

Roberto Ghio, vicesindaco, informa: «Il comune persegue l’obiettivo di valorizzare i prodotti locali e di promuovere lo sviluppo delle attività economiche. Tra le iniziative dirette a perseguire tali obiettivi rientra l’istituzione della Deco, Denominazioni comunali di origine, da assegnare a prodotti santenesi.  La Deco nasce a seguito della legge dell’8 giugno 1990 142 che consentiva ai Comuni di disciplinare, nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, la materia di valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali che risultano presenti nelle diverse realtà territoriali. Successivamente l’Anci, l’Associazione nazionale comuni Italiani, nel 2000 ha redatto una proposta di legge di iniziativa popolare recante: “Istituzione delle denominazioni comunali di origine per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali”.  Attraverso la Deco si mira a valorizzare le risorse del territorio e a salvaguardare le peculiarità produttive locali in considerazione della rilevanza pubblica dei relativi interessi, dando visibilità all’opera dei produttori presenti nel territorio comunale e ai loro prodotti, garantendo il consumatore sull’attestazione dell’origine, la genuinità, la composizione e le modalità di preparazione dei prodotti che vengono codificate nel rispetto degli usi, consuetudini e tradizioni locali».

Il prodotto locale, mediante l’approvazione del Regolamento e del disciplinare, viene detto “A Denominazione Comunale” quando, con un apposito provvedimento amministrativo, una deliberazione della Giunta Comunale, viene iscritto nell’apposito registro comunale. I prodotti iscritti nel registro comunale potranno essere contraddistinti con un marchio non commerciale, realizzato appositamente e recante lo stemma comunale e la dizione: “Città di Santena. Deco, Denominazione comunale di origine. Prodotto locale.

Roberto Ghio aggiunge: «Con deliberazione del consiglio comunale, numero 18 in data 25 giugno 2018, è stato approvato il regolamento per la tutela e valorizzazione dei prodotti locali e per l’istituzione della Deco. Con decreti del sindaco è stata nominata la Commissione di valutazione. Esaminate le domande di iscrizione nel Registro Deco pervenute al Comune di Santena la giunta comunale ha deliberato di iscrivere nel Registro Deco, tre prodotti.  Il primo è la “Lattina 100% Arabica 250 grammi, macinatura Moka”, richiesta presentata dal Franco Vergnano, Amministratore Delegato della Società Casa del Caffè Vergnano, con sede in Strada Statale Torino-Asti, al chilometro 20, a Santena. Il secondo prodotto iscritto è “La Candela”, richiesta presentata dal Piergiorgio Ambroggio, Amministratore della Società SER, con sede operativa in Santena, Strada Quaglia 26. Il terzo prodotto è “La focaccia dolce del Fornaio di Tetti Giro”, richiesta presentata da Walter Pollone, amministratore della ditta, con sede operativa in Santena, via Tetti Giro 17».

Rosella Fogliato, assessora alle Politiche di sviluppo economico e commercio, spiega: «Tre aziende hanno manifestato interesse e aderito alla proposta della Deco. La Deco riguarda sia prodotti di ditte industriali e artigianali, sia le imprese familiari.  Speriamo che le prime tre Deco santenesi facciano da volano per altre realtà produttive. Non ci sono scadenze, in qualunque momento si possono presentare le proposte che saranno esaminate dall’apposita commissione. Noi siamo fiduciosi.  Speriamo bene…».

**
FONTE [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/10/Santena2018-GC137.pdf” title=”Santena2018 GC137″]

Per scaricare la delibera di giunta comunale clicca QUI

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio