Santena,  Commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra (1914-1918). Erogazione contributo e patrocinio

SANTENA – 28 ottobre 2018 – La giunta comunale, in occasione delle iniziative previste per la  Commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra (1914-1918), ha erogato un contributo a favore dell’Associazione “Le radici, la memoria” e dell’Associazione nazionale bersaglieri di Villastellone.

Nella delibera di giunta si spiega che l’Associazione “Le radici, la memoria”: ha aderito al progetto nazionale finalizzato alla commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra 1918/2018, impegnandosi in tale ambito alla ricerca e individuazione dell’identità dei numerosi militari santenesi che parteciparono al conflitto, ricostruendo, per quanto possibile, le loro storie individuali (caduti, dispersi, feriti, congedati alla fine del conflitto.

L’associaione  ha elaborato, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Santena, dell’Associazione Carabinieri in congedo e numerosi cittadini, una raccolta di dati e immagini da inserire in opuscolo da divulgare in occasione degli eventi commemorativi del centenario della fine della Grande Guerra.

La commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra prevede numerosi eventi che si realizzeranno dal 31 ottobre al 4 novembre 2018, quali:
–mercoledì 31 ottobre 2018, inaugurazione esposizione elaborati predisposti da alcune classi dell’Istituto Comprensivo;
–giovedì 1° novembre 2018, inaugurazione monumento in ricordo dei 65 santenesi caduti nella Grande Guerra a cura dell’Associazione Nazionale Alpini – sez. di Santena;
–venerdì 2 novembre 2018, al Teatro Elios, l’Associazione “le radici, la Memoria” presenterà l’opuscolo “Santena e i santenesi nella Grande Guerra”, con la proiezione di diapositive e materiale raccolto negli Archivi di Stato e/o offerto dalla famiglie dei soldati santenesi. Parteciperà alla serata commemorativa la Fanfara dei bersaglieri Enrico Toti di Nichelino;
–domenica 4 novembre 2018, nella chiesa santi Pietro e Paolo, verrà celebrata la Messa in ricordo dei caduti, seguirà la commemorazione istituzionale di fronte alla lapide. Parteciperanno la banda canonico don. A. Serra e gli alunni delle scuole santenesi.

La giunta comunale ha approvato il programma della commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra (1914-1918) proposto dall’Associazione culturale “Le radici, la memoria”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Santena. La giunta ha concesso il patrocinio all’iniziativa.

La giunta comunale ha erogato un contributo di euro 3.000, a favore dell’Associazione “Le radici, La memoria”, che provvederà alla stampa dell’opuscolo “Santena e i santenesi nella Grande Guerra”. Sempre la giunta ha concesso un contributo di euro 350, a favore dell’Associazione nazionale bersaglieri di Villastellone, a titolo di rimborso spese per la partecipazione della Fanfara dei bersaglieri Enrico Toti di Nichelino. La giunta comunale ha inoltre deciso di provvedere direttamente al pagamento di euro 300, a favore del Circolo San Luigi per l’utilizzo del Teatro Elios nella serata del 2 novembre 2018.

**

FONTE [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/10/Santena2018-GC134.pdf” title=”Santena2018 GC134″]

Per scaricare la delibera di giunta clicca QUI

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio