Santena,  Sagra della zucca 2018, il programma della quarta edizione

SANTENA – 10 novembre 2018 –  Dal 16 al 18 novembre è in programma la quarta edizione della sagra della zucca. Un evento organizzato dall’Associazione Santena E20 e Associazione ristoratori santenesi, con il patrocinio della città di Santena.

 

Adriano Scovazzo, presidente di Santena E20, informa sui tre giorni di festa che la città dedica alla zucca : «Quando ci hanno chiesto di prenderci cura dell’organizzazione di questa sagra, abbiamo subito posto, di comune accordo con il Comune di Santena, l’accento su quello che era l’obbiettivo. Un ritorno alla tradizione e una spinta importante alla sagra che è giunta alla sua quarta edizione. Supportati dal Comune stesso e dalla Pro Loco che si era a sua volta occupata di organizzarla con i coltivatori di zucche di Santena e dell’Associazione Ristoratori santenesi, abbiamo composto tassello dopo tassello un programma che ad oggi è definitivo e che, come primo passo verso uno slancio maggiore, si svilupperà su 3 giornate anziché solo sulla domenica come nelle altre edizioni».

«La serata di apertura venerdì 16 novembre – prosegue Adriano Scovazzo – prevede, in piazza Martiri della Libertà, l’apertura del Palazucca – completamente coperto e riscaldato vista la stagione – a partire dalle ore 19, all’interno del quale si potrà degustare il “Menù Contemporaneo” preparato dallo Chef Sergio Scovazzo. Questo menù porterà sui tavoli di chi verrà a trovarci, la semplicità delle ricette a base di zucca, finemente accompagnate da una cucina di qualità con la ricerca di tecniche e accostamenti di sapori adatte alla Sagra santenese. La serata proseguirà di fronte al Palazucca, dove sarà allestito il palco che presenterà una copertura sia per gli artisti sia per il pubblico. Ad aprire la serata dalle 21.30 circa, la Scuola di danza Arabesque di Moncalieri, con esibizione di danza reggaeton e altri generi. A seguire, dalle ore 22, il concerto dei Vascollection, Tribute band di Vasco Rossi. Sabato 17 novembre, la giornata della Sagra inizierà già dal pranzo, infatti si terrà il “Pranzo della Solidarietà” organizzato e realizzato dalla residenza per anziani Anni Azzurri di Santena. L’incasso, verrà completamente devoluto al comune di Santena che lo utilizzerà per scopi sociali: l’anno scorso è stato utilizzato per istituire un servizio di trasporto per disabili. Nel pomeriggio, con la piazza chiusa al traffico dalle 14, si terrà un’esposizione di mezzi agricoli e biciclette d’epoca, esposizione per la quale abbiamo ancora posti disponibili e se qualche proprietario di mezzi d’epoca avesse piacere di esporre può contattarci. In contemporanea, l’associazione culturale DAI di Santena, proporrà una delle sue giornate “Green DAI” coinvolgendo grandi e piccini in una sorta di simpatica lezione sul riciclo, l’ecosostenibilità e la differenziazione. Alle ore 19 nuovamente tutti al Palazucca per ritrovare il “Menù Contemporaneo” preparato da Sergio. Alle 21.30 circa, aprirà la serata la Dance Accademy, di Marino Gomez, che si esibirà sul palco con danze caraibiche. Dalle 22, prenderà il via il concerto dei “Divina” che movimenterà la serata con le musiche anni Ottanta, Novanta e Duemila e uno spettacolo carico di energia e coinvolgimento».

Adriano Scovazzo prosegue: « La domenica, si aprirà con l’allestimento del mercatino fin dalle prime ore della mattinata. Saranno presenti bancarelle di hobbisti, artigiani, agricoltori, prodotti enogastronomici e agroalimentari. Sarà presente inoltre, una scuola di scultori della Val di Susa che produrrà le creazioni durante la giornata. Tutto ciò che è commerciale lo abbiamo lasciato alla fiera d’autunno che si terrà il giorno dopo. A completare il quadro, saranno presenti le associazioni santenesi con i loro gazebi a presentare i programmi ed i progetti in cui sono sempre pronte a prodigarsi, e i coltivatori di zucche santenesi con le loro esposizioni di Zucche. A pranzo, dalle 12, si ritorna a mettere le gambe sotto al tavolo, con il “Menù della Tradizione” preparato dall’Associazione Ristoratori di Santena, con i quali abbiamo avuto una bellissima collaborazione e che, come tutti gli anni, per un giorno lasceranno le loro attività per preparare piatti della tradizione rigorosamente a base delle mitiche zucche. Nel pomeriggio ci sarà uno spettacolo di acrobazia e illusionismo a partire dalle 15.30 circa che si terrà sul palco coperto. Tra le iniziative che si terranno durante questa “Tre giorni di festa”, da non dimenticare la mostra fotografica e relativa conferenza dal titolo “Arti e Mestieri” che aprirà i battenti, giovedì 15 novembre, alle ore 21, in biblioteca civica e la mostra fotografica “Afrik bee mam sugri” con foto dal Burkina Faso che si terrà, negli stessi locali, nei giorni 17 e 18 novembre. Il 16 novembre, alle ore 18 si terrà l’inaugurazione del Campo di atterraggio notturno dell’Elisoccorso al campo sportivo Tetti Agostino. Insomma, un programma ricco di attrattive per proiettare la zucca verso il futuro, tenendola ben salda alla tradizione del passato».

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio