Santena, vigili del fuoco: oggi il distaccamento è ospite di un soggetto terzo, la onlus

SANTENA – 10 novembre 2018 –  Amministrazione comunale, vigili del fuoco volontari e il responsabile dell’Associazione volontari vigili del fuoco onlus, questa settimana si sono riuniti attorno a un tavolo alla presenza di Marco Frezza, Comandante del comando provinciale dei vigili del fuoco di Torino.

Per l’amministrazione comunale erano presenti il sindaco Ugo Baldi e l’assessore Paolo Romano. Il sindaco Ugo Baldi spiega: «La riunione aveva l’obiettivo di affrontare la situazione che si è venuta a creare al distaccamento cittadino dei vigili del fuoco.  Ora stiamo cercando di dipanare una matassa un tantino ingarbugliata.  Il distaccamento è su un terreno comunale. La sede è in mano a una onlus. Una situazione che il responsabile del comando provinciale dei vigili del fuoco non ha esitato a definire anomala. Affinché i vigili volontari del fuoco del distaccamento possano continuare a restare nella sede di via Cavaglià il comando provinciale dovrà poter avere titolo sulla struttura. Oggi si può dire che il distaccamento dei vigili del fuoco è ospite di un soggetto terzo, la onlus, che ha scelto la strada della protezione civile».

Il sindaco Ugo Baldi: «Ora stiamo lavorando sulla convenzione che l’amministrazione ha con il distaccamento dei vigili del fuoco. E’ chiaro che il Comando provinciale dovrà entrare a esser parte attiva della convenzione. E su questo – puntualizza il sindaco – si sono detti d’accordo tutte le parti riunite attorno al tavolo. La nuova convenzione dovrà affrontare e risolvere le anomalie presenti nel distaccamento che sono alla base dell’attuale empasse operativo del distaccamento dei vigili del fuoco. Naturalmente, tra le contraddizioni da affrontare e risolvere, c’è il fatto che un’unica persona sia contemporaneamente il responsabile del distaccamento dei vigili volontari del fuoco e l’organo di amministrazione della onlus che si sta trasformando in struttura di protezione civile. Continuiamo a lavorare: una cosa positiva c’è: la presenza del comandante dei vigili del fuoco provinciali di Torino ha visto sedersi attorno a un tavolo tutte le parti. Una cosa che non accadeva da mesi. E’ un primo passo…».

Nel frattempo, sempre nei giorni scorsi,  il consiglio nazionale dell’Anpas, Associazione nazionale pubbliche assistenze, ha deliberato l’ammissione all’Anpas dei volontari vigili del fuoco onlus di Santena, guidati da Gianpaolo Rissone. Nel comunicato stampa,  inviato da Anpas agli organi di informazione, Gianpaolo Rissone, presidente dell’Associazione volontari vigili del fuoco Onlus di Santena, dichiara: «Un grazie a nome dei volontari che rappresento per averci dato la possibilità, dopo il previsto percorso, di far parte di questa grande famiglia e associazione. Grazie al Comitato Regionale Piemonte che ci ha seguiti, consigliati e guidati con tutta la sua struttura e le professionali risorse umane. Grazie al Consiglio Nazionale Anpas per la delibera finale. Da una parte abbiamo tutto da imparare in Anpas sotto il profilo organizzativo, gestionale e operativo in ambito di protezione civile e dall’altra speriamo di portare un piccolo valore aggiunto per la specificità del nostro settore. Ancora un sentito grazie a tutti».

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio