Santena, Giornata della disabilità 2018

Santena – 18 novembre  2018 – In occasione del 3 dicembre Giornata internazionale delle persone con disabilità, nella città di Camillo Cavour è in programma l’iniziativa “Testimonianze e riflessioni sul tema della disabilità”, un ciclo di incontri a tema promosso dal Comune di Santena in collaborazione con la cooperativa Mirafiori.

«L’obiettivo – spiega il sindaco di Santena Ugo Baldi – è sensibilizzare sulle molteplici sfaccettature di questa condizione. Vogliamo farci collettori di storie, narrarle al pubblico, affrontare l’attuale questione dell’integrazione sociale e lavorativa. Il tutto, coinvolgendo un sempre maggior numero di persone».

Il primo appuntamento, previsto per martedì 27 novembre alle 19,45, propone ai partecipanti una “Cena al buio” nella Locanda del Cont, sita in via Marta Tana, 5. L’esperienza ipersensoriale è proposta dalla Polisportiva dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che, dal 1925, si occupa di promuovere e favorire l’autonomia dei soggetti disabili.

Una settimana dopo, martedì 4 dicembre, alle 18, nella biblioteca civica Enzo Marioni, di piazza Visconti Venosta 1, lo sportello “Al servizio di tutti” presenta i servizi rivolti alle persone affette da disabilità, presenti sul territorio. Partecipano le associazioni ServiziInRete e Vivere.

Mercoledì 5 dicembre, ancora in biblioteca , il Centro per l’impiego di Chieri parlerà di “Lavoro e integrazione lavorativa dei disabili”, spaziando tra leggi e normative inerenti l’occupazione e la tutela dei soggetti disabili.

Venerdì 7 dicembre sarà Marco Dolfin, chirurgo ortopedico, nonché atleta di nuoto Paralimpico, a raccontare la sua avventura, che l’ha condotto ai giochi di Rio 2016. L’appuntamento “Quando la volontà supera la disabilità: Marco Dolfin si racconta” è in biblioteca, a partire dalle 20.45. I ragazzi delle classi III della Scuola primaria e quelli delle classi I della Scuola media Giovanni falcone proporranno intermezzi concernenti le tematiche della disabilità, della diversità e delle Paralimpiadi.

INFO Per ulteriori informazioni e prenotazioni per la cena chiamare il numero 011-9493363

o scrivere una mail all’indirizzo bibliotecasantena@gmail.com

**

FONTE: Comunicato Ufficio stampa Comune di Santerna

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio