Santena, Laboratorio creativo per bambini” intitolato all’insegnante Monica Borgarello, scomparsa un anno fa

SANTENA – 7 dicembre 2018 – Nella scuola “Camillo Cavour”, in piazza Martiri della Libertà, al piano terra, venerdì 23 novembre, è stato inaugurato il “Laboratorio creativo per bambini” intitolato all’insegnante Monica Borgarello, scomparsa un anno fa.

 

Monica ha insegnato a Santena dal 1983 al 2017, diventando il punto di riferimento per bambini e colleghi. Oltre ad insegnare, si occupava di organizzazione e formazione ed era stata referente e promotrice vent’anni fa della metodologia didattica meta-cognitiva, che ha condiviso con la sua amica e collega Marisa Squillace, scomparsa anche lei due anni e mezzo fa. Monica e Marisa hanno lasciato un vuoto difficile da colmare, ma per fortuna dei ragazzi che frequentano le scuole, il materiale preparato e i documenti prodotti possono essere utilizzati dai colleghi.

La nostra Monica era bella, brava, giovane e intraprendente e sapeva quello che voleva. Quell’auletta sporca e inutilizzata poteva diventare un laboratorio di pittura e altro. Un desiderio da lei espresso ogni volta che si doveva allestire l’aula per le attività artistiche.

La realizzazione è stata possibile perché nel mese di maggio gli amici di Monica dell’Associazione OASI Don Bosco, hanno assegnato un premio in denaro alla scuola “Camillo Cavour”, in sua memoria. La Dirigente Scolastica Giovanna D’Ettore ha preso subito a cuore la situazione, tenendo le comunicazioni con l’Amministrazione comunale, coadiuvata dalla dottoressa Rinalda Dominici che ha seguito la parte burocratica e amministrativa della faccenda. Nino Gamba, marito di Monica, ha seguito ogni fase dei lavori, aiutato dai ragazzi dell’oratorio di Valle Sauglio, paese in cui risiede la famiglia.

Insegnanti e collaboratori scolastici hanno aiutato nell’opera di svuotamento della vecchia auletta e reso possibile l’allestimento della nuova. Sono stati acquistati materiali e alcuni arredi, compreso un lavandino. La stanzetta potrà  essere utilizzata per pittura, esperimenti scientifici  e attività metacognitive.

L’idea di Monica era realizzata. Venerdì, 23 novembre c’è stata l’inaugurazione alla presenza della Dirigente Scolastica, del Sindaco Ugo Baldi, dell’assessore all’Istruzione Francesco Maggio, che è stato allievo di Monica, di rappresentanti dell’ OASI, del Gruppo di Formazione e dei colleghi insegnanti . C’erano pure alunni ed ex alunni con i genitori, a testimoniare riconoscenza a questa insegnante che col suo lavoro ha lasciato un segno nitido in tante persone.

Wilma Nano
Santena, 7 dicembre 2018

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio