Due successi per il Consorzio chierese per i servizi: Comuni Ricicloni 2018 e dieci anni di Serr, settimana europea per la riduzione dei rifiuti

SANTENA – 11 dicembre 2018 –  Mercoledì 5 dicembre, all’Ecoforum di Torino, nel salone dell’Environment Park  si è svolta, a cura di Legambiente, la manifestazione Comuni Ricicloni 2018 che ha visto un buon successo per i comuni del CCS, Consorzio chierese per i servizi.  Nello stesso giorno, a Roma, è stato premiato il progetto Educativo “Ecodesign” del Consorzio chierese per i servizi nell’ambito della Serr, Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

 

COMUNI RICICLONI 2018
Il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani ha premiato i Comuni cosiddetti “Rifiuti free”, quelli cioè che, oltre a superare il 65% di raccolta differenziata, producono meno di 75kg di rifiuti non recuperabili per abitante, obiettivi che per il CCS, Consorzio chierese per i servizi,  sono quasi normali, data la spinta derivante dall’applicazione della tariffa puntuale.  Per il CCS sono stati premiati, a livello regionale Riva presso Chieri (7°), Pino Torinese (11°), Baldissero (12°), Cambiano (16°) Poirino (19°) e Santena (32°).

Anche nelle classifiche provinciali (classifica in base alla sola percentuale di raccolta differenziata) il CCS ha ottenuto risultati di assoluta eccellenza.

Nella categoria “Comuni sopra i 10.000 abitanti”, nelle prime quattro posizioni si sono classificati tutti comuni del Consorzio Chierese per i Servizi: Poirino si classifica al primo posto (83,6% Raccolta Differenziata e 65,8 kg/ab/anno di produzione pro-capite rifiuto residuo), Santena al secondo posto (81,2% Raccolta Differenziata e 73,5 kg/ab/anno di produzione pro-capite rifiuto residuo), Carmagnola al terzo posto (81,1% Raccolta Differenziata e 80,6 kg/ab/anno di produzione pro-capite rifiuto residuo)e Chieri al quarto posto (78,4 % Raccolta Differenziata e 82,0 kg/ab/anno di produzione pro-capite rifiuto residuo).

Anche nella categoria “Comuni sotto i 10.000 abitanti” i Comuni del CCS occupano i primi posti in classifica: nella top ten figurano infatti Baldissero Torinese (3°), Pino Torinese (4°), Cambiano (5°), Riva presso Chieri (6°) e Pecetto T.se (8°).

SERR, Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Nella stessa giornata, al Ministero dell’Ambiente a Roma, il Consorzio Chierese per i Servizi, insieme ad altre Amministrazioni Pubbliche, Imprese, Comitati di Cittadini, Scuole e Associazioni, ha avuto la possibilità di esporre la propria “mozione” al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa illustrando gli obiettivi e i punti di forza del progetto Educativo “ECODESIGN” classificatosi nelle prime tre posizioni della Serr, Settimana europea per la riduzione dei rifiuti,  2015 ed inserito nella pubblicazione “10 anni di SERR”.

Un doveroso ringraziamento a tutti gli utenti (ed in particolare agli studenti delle scuole superiori per il concorso Ecodesign) anche perché è soprattutto grazie a loro che il nostro impegno è stato premiato. Ovviamente esistono ancora margini di crescita e insieme lavoreremo per raggiungere nuovi obiettivi ed un servizio sempre migliore.

**

FONTE: comunicato Consorzio chierese per i servizi

**

Per saperne di più:

http://www.envi.info/blog/2018/12/05/dieci-anni-di-serr-consegnate-le-proposte-sulla-prevenzione-al-ministro-costa/

 

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio