Santena,  dagli studenti la cronaca di tre giorni di gemellaggio a Plombière les Bains

SANTENA – 12 dicembre 2018 –  Di seguito, la breve cronaca dello scambio di allievi della scuola media Giovanni Falcone,  avvenuto in questi giorni, dall’8 all’11 dicembre, nell’ambito del gemellaggio con la cittadina di Plombière les Bains.

*

Ecco la cronaca proposta da Martina e Azzurra.

**

Il giorno sabato 8 dicembre 2018, 15 studenti della Scuola Secondaria di primo grado Giovanni Falcone insieme alle professoresse di francese Stefania Vignali, Antonella Gaveglio, alla dirigente d’istituto Giovanna D’Ettore e alla consigliera comunale Serena Aiassa, hanno intrapreso una nuova avventura in Francia.

Il viaggio in pullman, durato 10 ore, è stato lungo, ma allo stesso tempo entusiasmante e divertente poiché, con barzellette e canzoni, siamo riusciti ad approfondire la conoscenza reciproca. Una volta arrivati a Plombiéres-Les-Bains abbiamo raggiunto i nostri corrispondenti e le loro famiglie passando con loro una piacevole serata.

La mattina del giorno seguente siamo rimasti con le nostre famiglie francesi svolgendo varie attività, sino alle 13 quando ci siamo recati al gazebo di accoglienza del municipio per pranzare tutti assieme con un buon piatto di tartiflette. Nel pomeriggio noi studenti abbiamo passeggiato lungo il famoso “Marché de Noël”. Alle 16 siamo andati in un locale del municipio dove ci hanno consegnato i divertenti costumi che abbiamo indossato per la sfilata di Saint Nicolas tenutasi nella via principale del paese. Terminata la sfilata ci hanno offerto l’aperitivo alle Antiche Terme di Napoleone III. In seguito noi alunni abbiamo trascorso la serata in compagnia dei nostri corrispondenti.

Il giorno successivo noi italiani ci siamo diretti nella scuola media del paesino per assistere alle lezioni dei nostri amici francesi preparando per loro un piccolo laboratorio di italiano. Le due ore seguenti, una volta formate le squadre miste, abbiamo partecipato a un piccolo torneo di calcio. Dopo aver pranzato nella mensa della scuola ci siamo recati nel centro del paese per visitare il municipio guidati direttamente dal sindaco. Il programma della serata consisteva nel cenare tutti assieme nella mensa scolastica e nell’entusiasmante karaoke franco-italiano. E così è stato!

L’ultimo giorno siamo tornati a scuola dove abbiamo seguito per un’ora le lezioni dei nostri corrispondenti e dopo averli salutati siamo tristemente ripartiti.

Martina IIIA
Azzurra IIID

**

Nel mese di maggio 2019 gli allievi francesi saranno ospitati presso le famiglie  santenesi e parteciperanno alle iniziative cittadine.  E’ da sottolineare l’accoglienza, la disponibilità e la partecipazione di tutta la comunità della cittadina dei Vosgi , a partire dal Sindaco, con le famiglie che hanno accolto gli allievi santenesi, gli insegnanti e gli accompagnatori coinvolti nel progetto per arrivare ai comuni cittadini. Nello spirito del gemellaggio si stanno costruendo positivi rapporti di collaborazione e tante belle amicizie.

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio