Gli alunni della scuola media Giovanni Falcone hanno incontrato Nerio Nesi

SANTENA – 17 dicembre 2018 –   Venerdì 14 dicembre gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santena hanno avuto il piacere di ospitare Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour, nell’aula Magna della scuola media Giovanni Falcone, alla presenza del dirigente scolastico Giovanna D’Ettore e delle prof. Erica Ferracane e Margherita Mazzanti.

Alunni e professoresse con, al centro, il presidente della Fondazione Cavour Nerio Nesi e la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Santena Giovanna D’Ettore

A proporre l’incontro sono stati gli studenti delle classi seconda e terza della Scuola secondaria di I grado che partecipano al progetto PON, Programma operativo nazionale, “Dal Parco al parco: DISCOVER S@NTENA”, finanziato con fondi europei, che ha come scopo quello di  far conoscere ai ragazzi la ricchezza e il valore dei beni culturali presenti nel proprio comune e, di conseguenza, intende promuovere la cittadinanza attiva.

Gli alunni,alla fine del percorso  didattico,realizzeranno con i docenti una guida digitale della città di Santena. In questa ottica è stato importante incontrare Nerio Nesi, come presidente di un’importante fondazione, come uomo di cultura e per il suo impegno politico e civile.

Gli studenti hanno rivolto domande sulle finalità della Fondazione Cavour. Molto interesse hanno suscitato i racconti e gli aneddoti sui vincitori dell’ambito PremioCavour. Gli alunni sono rimasti colpiti anche dalla storia personale del presidente Nerio Nesi, che ha condiviso con loro alcuni ricordi della sua vita da studente e del suo percorso formativo.

Un incontro indimenticabile che, sicuramente, ha reso protagonisti gli alunni coinvolti,  aiutandoli a rafforzare la loro consapevolezza sull’importanza che riveste la Storia e sul senso di appartenenza al proprio territorio.

*

Fonte per testo e immagini: docenti e alunni della Giovanni Falcone

**

www.rossosantena.it