Santena, la città aderisce al Treno della memoria 2019

SANTENA – 22 dicembre 2018 –  La città ha aderito al progetto Treno della memoria 2019. Quattro studenti santenesi avranno la possibilità di visitare i luoghi dello sterminio nazista attraverso un percorso educativo organizzato.

La Repubblica Italiana, con Legge 20 luglio 2000 n. 211, ha istituito il 27 gennaio quale “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati italiani nei campi nazisti.

L’Associazione Treno della Memoria ha proposto al comune di Santena la partecipazione al progetto “Treno della memoria 2019”.

Tale progetto è volto a dare la possibilità di visitare i luoghi dello sterminio nazista attraverso un percorso educativo organizzato. L’intento è creare una rete di persone giovani che possano andare oltre al ruolo di testimoni consapevoli di ciò che resta degli orrori della Seconda Guerra Mondiale, per assumere diverse forme di impegno verso una cittadinanza attiva. Non si tratta di un viaggio scolastico, ma si configura come percorso educativo completo in grado di coniugare attività ludiche, testimonianze dirette della storia, incontri e laboratori per fornire strumenti utili alla formazione di nuovi cittadini, attivi nel costruire la realtà che li circonda. Il percorso educativo si svilupperà durante l’anno scolastico 2018-2019 con incontri preparatori dell’esperienza sino al viaggio vero e proprio da Torino a Cracovia, con visita al campo di concentramento di Auschwitz- Birkenau.

L’adesione all’iniziativa comporta per l’Ente interessato: la concessione del gratuito patrocinio e l’utilizzo del logo del Comune;
la raccolta delle domande ed eventuale selezione dei partecipanti;
il versamento di un contributo di € 121, a partecipante, a favore dell’Associazione “Treno della Memoria quale contributo/affidamento di servizi per la realizzazione del progetto;
l’eventuale disponibilità di idoneo locale per ospitare gli incontri di formazione sul territorio.

L’amministrazione comunale intende sostenere il progetto partecipando al cofinanziamento della spesa a favore di 4 ragazzi/e, con un onere di spesa a carico del Comune di € 484. La giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi ha deliberato l’adesione al progetto “Treno della memoria 2019”.

**

www.rossosantena.it