Santena, bilancio 2018 positivo per i volontari del locale comitato della Croce rossa italiana

SANTENA – 27 gennaio 2019 –  Nell’anno 2018 i 145 volontari della Cri cittadina, guidati da Agostino Chiesa, hanno compiuto 3.822 servizi in città e nei dintorni.

Agostino Chiesa, presidente del locale comitato della Croce rossa italiana, che ha sede in via Napoli 8, commenta così i dati: «Abbiamo chiuso il 2018 con 3.822 servizi. Nell’anno 2017 avevamo sì svolto oltre quattromila servizi, ma era stato un anno eccezionale, a causa del grande numero dei servizi di trasporto dei dializzati, svolti per conto dell’Asl To5. Diciamo che nel 2018 siamo tornati alla normalità. L’anno appena chiuso è comunque andato bene».

Il presidente della Cri santenese elenca: «Per il 118 abbiamo svolto 1.398 servizi. Per conto delle Asl abbiamo effettuato 1.397 servizi. Sempre nel 2018 sono stati svolti 299 servizi per la casa di riposo Forchino, per la residenza Anni Azzurri di Santena, per la Mosso di Cambiano e per la Trisoglio, di Trofarello. A completare la nostra attività nel 2018 ci sono 25 assistenze a eventi sportivi e a 32 manifestazioni. Ci sono poi altre 671 missioni riuniti sotto la voce ‘Altri servizi’. in tutto, nell’anno 2018, i nostri mezzi hanno percorso 118.275 chilometri».

Agostino Chiesa, prosegue: «Nell’anno appena chiuso è arrivata una nuova ambulanza, acquistata e allestita con donazioni di alcune ditte, tra cui la Ser, che produce cere e paraffine, associazioni e privati cittadini. Anche il 2019 si apre con l’arrivo di un nuovo mezzo, ora in fase di allestimento, donato dalla Fondazione Crt. Nelle prossime settimane presenteremo alla città un nuovo servizio: in occasione di corse campestri o altre manifestazioni pubbliche, in programma nell’area golenale, nel parco e nelle piazze, vedrà i nostri volontari presenti con tanto di biciclette equipaggiate con il necessario per il primo soccorso. A servizio degli eventi estivi della città ci sono tre bicilette: due donate dall’amministrazione comunale, la terza acquistata grazie alle risorse arrivate da un privato cittadino».

Agostino chiesa chiude: «Prosegue il corso base finalizzato alla formazione dei futuri volontari. Ci sono poi alcune cose ancora da segnalare. Una nostra volontaria, Valentina Bozzato, nel novembre scorso, con Asia, border collie, di 4 anni, ha ottenuto il riconoscimento e l’abilitazione ad operare come unità cinofila. Simona Saggiomo, psicologa dell’emergenza e volontaria della Cri di Santena, ha prestato servizio in occasione tragico del crollo del ponte Morandi, di Genova. E’ andata bene anche la tradizionale iniziativa dei pacchi natalizi organizzata nel centro commerciale La Clessidra, grazie alla collaborazione con il negozio Tigotà: per settimane i volontari hanno impacchettato doni natalizi ricevendo in cambio donazioni che utilizziamo nelle tante attività portate avanti

Insomma, il 2019 è iniziato nella norma: la Croce rossa continua il suo servizi in favore della città e della popolazione dei comuni vicini».

**
Per saperne di più

www.crisantena.org

**

www.rossosantena.it