Santena, il consiglio boccia la proposta del M5S di introdurre tariffe agevolate per gli abbonati GTT fino a 26 anni

SANTENA  – 3 marzo 2019 La maggioranza di Essere Santena ha bocciato la mozione del M5S che chiedeva l’introduzione di tariffe agevolate per gli abbonati GTT santenesi, con età fino a 26 anni.

Rosella Fogliato, assessora della Giunta Baldi Bis in aula ha spiegato che per il comune di Santena è difficile reperire spazi finanziari per introdurre queste agevolazioni. L’assessora ha spiegato che in tema di trasporti il comune destina 90mila euro per lo scuolabus cittadino e ha ricordato che, in alcuni comuni vicini, il servizio scuolabus è stato sospeso, da anni. Rosella Fogliato, sempre in tema trasporti, ha ricordato che altre risorse vanno per la navetta cimiteriale e per la navetta mercatale. L’assessora ha ricordato che l’amministrazione sostiene anche il servizio taxi sociale e il trasporto degli alunni disabili.

Il sindaco Ugo Baldi ha spiegato che la città di Torino ha potuto fare queste agevolazioni perché inserite nell’ambito della convenzione con GTT. Il sindaco ha ricordato che i comuni con un tavolo con l’Agenzia di mobilità sono riusciti ad abbassare le tariffe degli abbonamenti.

Rosella Fogliato ha chiuso così: «Nel complesso la mozione è valida nel contenuto, ma va respinta perché non disponiamo degli spazi finanziari per accogliere questa proposta».

La discussione in consiglio è andata avanti una buona mezz’oretta. La mozione dei tre consigliere grillini ha trovato il favore anche dei componenti di minoranza Enrico Arnaudo e Angelo Salerno. Hanno votato no tutti gli esponenti di Essere Santena. La mozione è stata respinta.

**
www.rossosantena.it