Ex Embraco, Ventures, Ugl: “Vigili su rientri e investimenti”

SANTENA  – 23 marzo 2019 – “Riva di Chieri. Ventures, Ugl: “Vigili su rientri e investimenti”: è il titolo del comunicato inviato dall’ufficio stampa e comunicazione della segreteria nazionale Ugl metalmeccanici.

Il comunicato inizia così: “Si è svolto al Mise l’incontro per la vertenza Ventures, Ex Embraco ed erano presenti per la Ugl metalmeccanici, Paolo Di Giovine, segretario nazionale con delega impiegati/quadri e il componente della segreteria provinciale di Torino, nonché dipendente della Ventures, Roberto Brognano. Vi è stata la presentazione di 4 nuovi prodotti innovativi che saranno introdotti nello stabilimento di Riva di Chieri”.

Antonio Spera

Per Antonio Spera, segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici: «La prima linea installata tramite fornitura italiana per l’assemblaggio delle biciclette elettriche, dei totem erogatori di acqua, i primi macchinari per la produzione dei robot destinati alla pulizia dei pannelli solari e per produrre mattoncini per giochi educativi, è prevista per giugno 2019».

Antonio Spera prosegue: «Per la società israeliana cinese che ha assunto i lavoratori Embraco, ad aprile verrà presentato il business plan dove si potrà capire ufficialmente in che modo e in che tempi verranno riassorbiti i 411 lavoratori ex Embraco se pur nell’incontro, quanto trapelato dall’azienda, ad aprile rientreranno 103 addetti rispetto ai 190 previsti dal precedente piano industriale, per salire a 187 a giugno».

«L’Ugl monitorerà con attenzione l’evolversi della reindustrializzazione del sito – chiude Antonio Spera –, l’incontro si aggiornerà a giugno p.v. al Ministero. Nel frattempo continueremo a verificare giorno dopo giorno la situazione, con l’obiettivo di arrivare prima possibile al rientro al lavoro di tutti i 411 dipendenti».

**
www.rossosantena.it