Santena, istituita la Commissione “Santena e il Complesso Cavouriano”

SANTENA – 19 aprile 2019 – La giunta comunale ha istituito la Commissione “Santena e il Complesso Cavouriano”.

Il sindaco Ugo Baldi, informa: «Santena è una cittadina situata in zona di pianura a pochi chilometri da Torino, a fasi alterne, nel corso della sua storia, legata alla Città di Chieri di cui è stata per secoli una Frazione. Dopo il ritorno della monarchia sabauda, i santenesi tentarono una nuova autonomia, ma soltanto nel 1878, grazie al marchese Compans di Brichanteau, Santena fu eretta a Comune autonomo. La storia meno antica vede la famiglia Benso, facoltosi banchieri chieresi – che acquistarono la marca di Cavour nel XVII secolo –, stabilire in Santena le loro residenze, dando inizio alla stirpe dei Conti di Cavour, da cui nacque il noto statista risorgimentale, qui sepolto per sua volontà in quello che ora è – dal 1911 – monumento sepolcrale nazionale».

Il sindaco Ugo Baldi prosegue: «Il Castello dei Cavour, opera dell’architetto Francesco Gallo, venne costruito tra il 1712 e il 1720, e venne rinnovato nella seconda metà del sec. XIX. Di recente restaurato e attualmente in fase di ulteriore ristrutturazione, è uno dei castelli più importanti del Piemonte, che costituisce un vero e proprio museo di storia Patria, ricco di memorie storiche, arredi, biblioteca ed archivi. Di fronte al castello si estende un parco all’inglese, disegnato da Xavier Kurten con alberi, pluri-secolari di grande interesse per le diverse tipologie arboree. Visitando il Castello, il Museo cavouriano, il Parco, la Torre Viscontea, la Tomba dei Benso, la Chiesa monumentale, si ripercorrono episodi significativi del Risorgimento».

«Della vita di Camillo Benso Conte di Cavour – nato a Torino nel 1810 e morto nel 1861, e dell’opera da lui realizzata, è noto quasi tutto e, tra i personaggi del Risorgimento, Camillo Cavour è quello che mantiene più freschezza ed attualità per la forza, l’originalità, la praticità, la lungimiranza delle proposizioni – chiude il sindaco Ugo Baldi –. Trattando di collegamenti ferroviari internazionali, rapporti tra Stato e Chiesa, dimensione europea della politica, separazione dei poteri, ruolo del leader, politica internazionale, acume giornalistico, stile di vita, rispuntano suggestioni e riferimenti che dimostrano l’attualità della sua azione».

Paolo Romano, assessore alla Cultura, aggiunge: «Santena, oltre a essere il luogo in cui è sepolto Cavour, è la città che conserva, promuove, valorizza, mantiene viva la sua memoria. Ogni anno, il 6 giugno ed il 20 settembre, la Città ricorda, con suggestive cerimonie, la sua figura. Nel Castello Cavour ha sede la Fondazione Camillo Cavour ed in Santena opera l’Associazione Amici della Fondazione Cavour. La recente opera di restauro dell’intero complesso cavouriano, con il Palazzo e le Scuderie, l’ordinaria manutenzione del Parco, il riallestimento del Museo cavouriano, la realizzazione di un percorso dei luoghi risorgimentali del Piemonte, collegano la storia piemontese alla storia nazionale ed europea, e sono il naturale completamento di tratto d’unione con le Residenze Sabaude. La biblioteca cavouriana testimonia l’alto livello culturale di questa famiglia e il ricchissimo archivio nel quale sono confluite le memorie di alcune grandi famiglie della storia piemontese».

L’assessore alla Cultura prosegue: «La Fondazione Camillo Cavour, ha sede in Santena, piazza Visconti Venosta n. 2, nel castello Benso di Santena, poi Marchesi di Cavour. La Fondazione ha la finalità di promuovere gli studi cavouriani e le iniziative rivolte ad approfondire la conoscenza dell’opera del Conte Camillo Benso di Cavour e dei suoi insegnamenti. La Fondazione promuove la valorizzazione del Castello, assicurando un’adeguata conservazione dei beni culturali e ambientali, incrementando i servizi offerti al pubblico, migliorandone la qualità. Ancora la Fondazione promuove la pubblica fruizione del Complesso, ivi compreso il parco, in tutte le sue funzioni. Sempre la Fondazione promuove l’organizzazione di mostre, eventi culturali e convegni, nonché di studi, ricerche, pubblicazioni, iniziative, attività didattiche o divulgative, anche in collaborazione con enti e istituzioni nazionali e internazionali, contribuendo a fare del Complesso Cavouriano un punto di riferimento per la cultura».

Paolo Romano aggiunge che «a sostenere la diffusione e lo sviluppo del Complesso cavouriano santenese, nonché a divulgare il pensiero del grande Statista piemontese, da anni opera sul territorio santenese l’Associazione Amici della Fondazione Cavour e che l’Associazione. Tra  gli scopi dell’Associazione Amici: contribuire all’incremento e alla valorizzazione della attività della Fondazione Cavour, valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale dei luoghi cavouriani di Santena e di promuovere l’interesse delle istituzioni, delle categorie sociali, di altre associazioni nonché degli studiosi e dei turisti italiani e stranieri, anche curandone la accoglienza e la guida. L’associazione Amici collabora, con le istituzioni e gli enti per la realizzazione di iniziative volte a rendere viva ed attuale la figura di Camillo Benso di Cavour e del Risorgimento. L’associazione Amici opera in collegamento con il consiglio di amministrazione della Fondazione, coordinando la propria attività ai criteri programmatici della Fondazione stessa e  collabora con il Comune di Santena in tutte le attività di promozione del Complesso cavouriano». «Per l’Amministrazione comunale santenese – spiega Paolo Romano – risulta strategico continuare a svolgere un’attività di supporto e valorizzazione del Complesso Cavouriano, i cui benefici possono avere una importante ricaduta non soltanto sulla struttura stessa del Complesso, ma anche dello sviluppo socio-economico e culturale dell’intera Città di Santena».

Nel consiglio comunale di fine 2018 il parlamentino cittadino  ha deciso di discutere in sede di Commissione Consiliare dei Capigruppo,
la “Mozione: Complesso Cavouriano” presentata dal Gruppo Consigliare Movimento 5 Stelle. La Commissione Capigruppo allargata, riunita a metà gennaio 2019, ha deciso istituire la Commissione Complesso Cavouriano, attribuendogli la denominazione: Commissione “Santena e il Complesso Cavouriano”.


Il sindaco Ugo Baldi precisa: «La commissione sarà formata da: il Sindaco della Città di Santena o suo delegato; l’assessore alla Cultura della Città di Santena; un componente per ogni gruppo consiliare presente in Consiglio; un componente rappresentante l’Associazione Amici Fondazione Cavour; un componente rappresentante dell’Istituto Comprensivo scolastico di Santena; un  componente rappresentante della Pro Loco Santena». Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato l’istituzione della Commissione “Santena e il Complesso Cavouriano”.

**

www.rossosantena.it