Sagra dell’asparago di Santena 2019, la festa raddoppia

SANTENA – 4 maggio 2019  – Lunedì 6 maggio,  alle 18.30, nella Sala Consiliare del municipio, il presidente della Pro Loco Fabio Grollino illustrerà programma e contenuti dell’86ma Sagra dell’Asparago di Santena, nell’ambito della presentazione alla stampa delle prime dieci aziende santenesi che hanno ricevuto il marchio De.C.O.

Comunicato stampa

TORNA LA SAGRA DELL’ASPARAGO DI SANTENA E LA FESTA RADDOPPIA

SANTENA L’86ma Sagra dell’Asparago di Santena si preannuncia ricca di novità e di eventi che accontentano tutti i gusti del pubblico. Protagonista assoluto il re della tavola primaverile, l’Asparago di Santena e delle terre del Pianalto, che viene proposto quotidianamente nei menù del PalAsparago, struttura coperta, allestita nella centrale piazza Martiri della libertà, a cura della Pro Loco di Santena. Al PalAsparago si potranno degustare ricette classiche e innovative tutte le sere della Fiera e anche il mezzogiorno dei sabati e delle domeniche. I produttori  che ogni giorno della sagra venderanno il prodotto fresco sotto la tendostruttura, nei fine settimana si troveranno anche nel piazzale antistante il castello Cavour.

Nei week end, sia a pranzo che a cena, un’Area street food completerà l’offerta di piatti prelibati da gustare in Sagra, arricchendo l’offerta tradizionale con nuove proposte. La Sagra nel fine settimana raddoppia anche gli spazi, dedicando un’intera piazza all’intrattenimento. In piazza Forchino gli amanti del ballo e della buona musica troveranno un’offerta di spettacoli varia e di grande impatto, che renderà ogni serata unica ed emozionante. Dal lunedì al giovedì la musica aspetta gli appassionati in piazza Martiri della libertà.

Week end ricchi anche di nuove esperienze di degustazione, laboratori, show cooking e iniziative per bambini e famiglie, all’interno dell’Area Laboratori di Piazza Martiri della Libertà, un nuovo spazio allestito e dedicato agli eventi collaterali che approfondiscono e fanno gustare temi culturali, enogastronomici, momenti dedicati ai più piccini.

Anche chi vuole acquistare e portare sulla tavola di casa la tradizione e la bontà dell’eccellenza enogastronomica sarà accontentato: il sabato e la domenica in piazza Martiri della Libertà sarà allestita una Mostra mercato con produttori e selezionatori di tante cose buone. Via Cavour e via Tana il venerdì e sabato a partire dalle 16 e la domenica anche via Sambuy, per tutta la giornata, ospiteranno lo StraMercatino, rassegna espositiva di artigianato creativo e generi vari.

L’86ma Sagra dell’Asparago di Santena è organizzata da Pro Loco Santena, in collaborazione con Totem Eventi, StraMercatino e carlopescatore.it  e gode del patrocinio del Comune di Santena, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino. Main Sponsor: Caffè Vergnano, SER, Lenti, Quality Wash.

INFO

www.asparisagra.it

email prolocosantena@gmail.com

Presentazione tipica degli asparagi, in mazzo
Il bollino che consente di riconoscere gli asparagi di Santena e delle terre del Pianalto

**

FONTE comunicato stampa Agenzia Totem

**
www.rossosantena.it