Santena, sopralluogo al plesso delle elementari Vignasso. Nota alla stampa del M5S

SANTENA – 21 giugno 2019 – “Sopralluogo scuola Vignasso”: è il titolo della nota inviata ai mezzi di informazione dal gruppo consiliare cittadino del Movimento  5 Stelle. La riportiamo qui di seguito.

Sopralluogo scuola Vignasso

SANTENA – Nel pomeriggio del 19 giugno si è tenuto il sopralluogo alla scuola Vignasso. L’ispezione, già prevista dall’Ufficio Tecnico (Architetto Maria Leonilde Saliani) e dal Vice Sindaco Roberto Ghio, ha visto partecipare anche il consigliere del MoVimento 5 Stelle Domenico D’Angelo che con la consigliera Arianna Zaccaria ne avevano fatto richiesta. Obiettivo di questo controllo è stato valutare lo stato di conservazione dell’edificio al fine di prevedere, se necessari, interventi finalizzati a migliorarne la sicurezza, la fruibilità e il decoro.

Si è pertanto iniziato dal primo piano dove erano allocate le aule dei bambini. Come ben visibile dalle fotografie scattate all’interno lo stato delle mura perimetrali, del pavimento e dei soffitti è risultato essere buono. In un solo caso si sono intraviste tracce ascrivibili ad una piccola infiltrazione che non ha destato particolari preoccupazioni. Tuttavia, trattandosi di una scuola elementare tutti i presenti hanno convenuto di prevedere un’ispezione del sottotetto finalizzata all’inserimento di un manto isolante e successivamente di procedere alla pulizia e ritinteggiatura del soffitto.

A seguire sono stati ispezionati i bagni. I sanitari sono sembrati in buone condizioni, meno i lavandini. A tale scopo si è previsto il rifacimento dei lavandini e la manutenzione dei sanitari volta a renderli pienamente funzionali. Tutti gli infissi sono risultati essere in buone condizioni.

Si è passati poi all’ispezione del piano terreno (prima adibito a locale cucina e mensa). Il soffitto si presenta in ottime condizioni, così come le mura perimetrali, gli infissi e le attrezzature da cucina. Anche in questo caso sono stati ispezionati i bagni che versavano nelle stesse condizioni di quelli al piano superiore. Si è pertanto deciso di operare nello stesso modo: rifacimento dei lavandini e manutenzione dei sanitari volta a garantirne piena funzionalità.

L’ispezione è proseguita nella piccola palestra dove sarà necessaria un’adeguata operazione di pulizia della superficie del pavimento probabilmente una tinteggiatura per renderla più funzionale allo scopo. Nel magazzino adiacente la palestra, in buono stato di conservazione, sono riposti in ordine attrezzi da ginnastica e altri mobili (banchi, sedie).

L’ultima parte dell’ispezione ha riguardato la parte esterna dell’edificio che mostra evidenti segni di alterazione che pur non destando alcuna preoccupazione in termini di integrità strutturale ne rendono l’aspetto poco consono ad una scuola elementare. Si è pertanto concordato con la necessità di un ripristino dei due cornicioni e una ritinteggiatura dove al momento si presentano scritte frutto di gesti di vandalismo. Si è trovato anche un nido, ormai abbandonato di vespe, che verrà ovviamente rimosso. Il giardino è risultato essere in ottime condizioni di manutenzione. Quasi certa l’eliminazione di una pianta che versa in uno stato vegetativo precario. Possibile la sostituzione con una specie adatta a quella zona del giardino.

A conclusione del sopralluogo i consiglieri D’Angelo e Zaccaria hanno affermato che l’edificio non mostra alcun segno di alterazione tale da comprometterne la piena funzionalità. Tuttavia, trattandosi di un edificio scolastico che ospiterà i bambini delle elementari, è corretto che richieda la massima attenzione, pertanto verranno messe in atto tutte le misure necessarie ad ottimizzarne il confort, la fruibilità, il decoro.  Ringraziamo i Tecnici e il Vice Sindaco per averci consentito in tempi brevissimi l’accesso all’edificio per verificarne le reali condizioni. Assicuriamo ai cittadini un’attenta azione di controllo durante la fase di esecuzione dei lavori in modo da garantire un rientro a scuola in assoluta serenità.

Movimento 5 Stelle Santena

**

Fonte: nota stampa del Movimento 5 Stelle Santena per testo, immagini e didascalie

**


www.rossosantena.it