Santena, attività biblioteca aperta, periodo luglio-settembre 2019

SANTENA – 15 luglio 2019 – La giunta comunale ha approvato il programma delle iniziative organizzate dalla biblioteca civica Enzo Marioni per il periodo luglio-settembre 2019.

 

Ingresso biblioteca civica Enzo Marioni

Rosella Fogliato, assessora con delega ai servizi bibliotecari, informa: «La Biblioteca Civica Enzo Marioni ha tra i suoi obiettivi quello di proporre momenti di sensibilizzazione alla lettura, attraverso attività che portino i cittadini di ogni età all’interno della Biblioteca per avvicinarli al piacere del racconto e per favorire momenti di aggregazione. Questo intento permane a maggior ragione durante il periodo estivo, in cui la biblioteca si mantiene attiva per dare la possibilità a chi rimane in città di incontrarsi, confrontarsi, imparare e conoscere. Il personale della Cooperativa Mirafiori onlus, che ha in gestione i servizi bibliotecari per conto del Comune di Santena, ha pianificato varie attività sotto il titolo “Biblioteca en plein air”. L’intento è rendere la biblioteca un luogo sempre più inclusivo e accogliente per la sua utenza attuale e quella potenziale. Gli interventi proposti mirano a rendere la biblioteca protagonista delle serate estive santenesi valorizzando l’idea di una realtà bibliotecaria sempre più presente sul territorio».

Rosella Fogliato prosegue: «Tra gli obiettivi generali vi sono i seguenti:
–Mettere in luce l’aspetto ludico e ricreativo della biblioteca attraverso serate a tema che coinvolgano la cittadinanza, per cercare di attrarre anche quanti abitualmente non la frequentano.
–Riallacciarsi al progetto “Biblioteche en plein air” lanciato in tutto lo Sbam Sud Ovest, la cui natura è già fortemente inclusiva e presenta affinità con la biblioteca di Santena nello spirito coinvolgente ed aggregatore di idee, persone ed istituzioni.
–Rafforzare la connessione tra la realtà bibliotecaria ed altre realtà già presenti nel territorio (web radio, associazione “Dai!”).
–Creare coesione tra la biblioteca e la città attraverso la scoperta di Santena e dei suoi punti verdi. –Far risaltare l’impegno dell’Amministrazione nel creare spazi dedicati alla socialità e nel garantire la fruibilità dei servizi forniti dalla Biblioteca da parte di tutti i cittadini».

«Per raggiungere tali scopi – prosegue l’assessora Rosella Fogliato – verrà proposta l’apertura prolungata fino alle ore 22.30 della biblioteca per quattro serate – nei giorni 10, 16, 24 e 31 luglio 2019 – con tematiche diverse:
–10 luglio: serata Escape Room per grandi e piccoli.
–16 luglio: “Guarda che luna!”, in occasione dell’eclissi lunare, visibile anche in Italia, la biblioteca ospiterà l’astronomo e divulgatore scientifico Walter Ferreri che ha raccontato notizie e curiosità sulla luna. dell’eclissi.
–24 luglio: “Una biblioteca magica”: spettacolo di magia a cura di un volontario del servizio civile.
–31 luglio: “Lemonade Party” per conoscere la biblioteca di sera, trattenimento conclusivo animato da RadioBase 2.0».

L’assessora Rosella Fogliato chiude: «Si realizzeranno inoltre alcune uscite a piedi o in bicicletta, tutte comprensive di un momento dedicato alla lettura ad alta voce e con la presenza di un animatore che si dedicherà a laboratori didattici. Le date delle uscite saranno:
–12 settembre: “Coltiviamo … letture”, uscita in bicicletta alla scoperta dell’orto sociale presente all’interno del Centro Giovani;
–19 settembre: “Bibliobike” per scoprire la varietà naturalistica del lungobanna promuovendo uno stile di vita sano.
–Si conferma che anche quest’anno verrà organizzata la Festa dei lettori Sbam il giorno 28 settembre con programma da definire».

Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato tutte  le iniziative.

**
FONTE

**
www.rossosantena.it