Santena, tromba d’aria piega la croce della guglia del campanile

SANTENA  – 29 luglio 2019 – Oltre ad aver scoperchiato tetti e abbattuto alcuni alberi, la tromba d’aria di venerdì scorso ha piegato la croce che sormontava la guglia del campanile della chiesa parrocchiale sita nella centralissima piazza Martiri della Libertà.

«Il maltempo ha abbattuto la croce, senza staccarla completamente – spiega il sindaco Ugo Baldi -. Era pericolante, con il rischio che potesse cadere a terra, provocando danni, non indifferenti, a persone e cose». L’amministrazione comunale, in accordo con il parroco don Beppe Zorzan e con la collaborazione della ditta Razzetti, dei vigili del fuoco di Santena, di Chieri e dei vigili urbani ha valutato fosse meglio rimuoverla subito». Sino alla rimozione il parroco ha zittito le campane per evitare che le vibrazioni potessero far precipitare la croce.

Il sindaco prosegue: «Il team droni del Gres, Gruppo radio emergenza Santena, ha sorvolato il campanile con un drone per avere un quadro preciso della situazione: scattando foto e registrando video. Si è poi provveduto a cercare una piattaforma sufficientemente alta per raggiungere i 64 metri del campanile e rimuovere in sicurezza la croce, ormai penzolante, e portarla a terra».

Chiamati dall’assessore Paolo Romano è intervenuto il team droni del Gres. Franco Toresani, presidente del Gres spiega: «La croce era rimasta attaccata, ancorata a una bacchetta di ferro. Il vento forte aveva piegato la struttura che reggeva la croce».

Le operazioni di recupero sono state svolte nella giornata di sabato nonostante la pioggia: «In un primo tempo sono intervenuti i vigili del fuoco, ma i loro mezzi arrivavano solo fino a 35metri – conclude il sindaco Ugo Baldi -. Infine tre operatori della ditta Arduino, di Moncalieri, con un cestello industriale, sono riusciti ad arrivare sino all’altezza del campanile portando a terra la croce. Così il pericolo è stato scongiurato».

Il parroco don Beppe Zorzan spiega: «Al più presto, entro fine agosto, la croce e la sua base saranno riparate e di nuovo sistemate in sicurezza al loro posto, a ricordare, dal punto più alto di Santena, che la Croce di Cristo testimonia la vittoria del Bene su ogni male e della Vita sulla morte e sul peccato».

«A fine agosto – chiude il parroco don Beppe Zorzan – interverremo per i lavori di posa dei dissuasori elettrici per i colombi anche per il campanile, così come abbiamo già fatto per la facciata della chiesa. Avendo a disposizione l’autogrù potremo riposizionare la croce abbattuta dal maltempo»

**

Le immagini sono state gentilmente fornite dall’amministrazione comunale.

*
www.rossosantena.it