Santena, cimitero comunale, abbattuti gli alberi pericolanti

SANTENA – 9 agosto 2019 –  Sono state abbattute alcune pericolanti del cimitero comunale. Un intervento programmato e realizzato con una certa urgenza a seguito delle perizie fitostatiche stilate da diversi professionisti del settore che avevano evidenziato la pericolosità degli alberi.

Santena, cimitero comunale

Secondo le perizie, gli alberi che sono stati abbattuti rappresentavano un pericolo sia per l’incolumità dei cittadini, sia dal punto di vista igienico-sanitario. Al loro posto saranno piantati nuovi alberi di dimensioni ed essenze idonee.

Roberto Ghio, vicesindaco di Santena

Roberto Ghio, vice sindaco e assessore alle Politiche di pianificazione economica e territoriale del Comune di Santena, informa «Sin dal primo insediamento di sette anni fa la filosofia dell’amministrazione comunale è stata sempre attenta alle tematiche ecologiste e ambientaliste e ha provveduto a impiantare nuovi alberi un po’ in tutta la città. Gli alberi modificano positivamente l’ambiente in cui viviamo moderando il clima, migliorando la qualità dell’aria e riducendo il deflusso delle acque piovane. L’abbattimento delle piante del cimitero è stato necessario eseguirlo con urgenza».

Ogni anno il Comune di Santena organizza, in collaborazione con Legambiente, la “Festa degli Alberi” che coinvolge gli studenti delle scuole materne, elementari e medie. Un momento di festa che contribuisce anche a sensibilizzare gli studenti sul valore e sull’importanza della messa a dimora degli alberi. «Tutti gli anni in questa occasione vengono piantati nuovi alberi – aggiunge il vice sindaco Roberto Ghio – e vengono coinvolti gli studenti che possono così comprendere l’importanza degli alberi con conseguenti benefici per la qualità della vita dei cittadini. Non va poi dimenticato che il Comune, insieme all’Associazione Amici della Fondazione Cavour – conclude Roberto Ghio – ha realizzato il progetto del vivaio didattico al parco Cavour che ha coinvolto gli studenti delle scuole santenesi fornendo loro delle nozioni botaniche attraverso delle lezioni tecniche e pratiche».

**

Fonte: comunicato ufficio stampa città di Santena

**
www.rossosantena.it