Santena, lunedì 16 settembre, nelle scuole cittadine parte il servizio mensa

SANTENA  – 13 settembre 2019 – Rosella Fogliato, componente la Commissione mensa e assessora della giunta Baldi Bis, informa: «Lunedì 16 settembre parte il servizio mensa nelle scuole santenesi, svolto dalla ditta Eutourist, di Orbassano».

Santena, ingresso Scuola media Giovanni Falcone
Rosella Fogliato

Rosella Fogliato, informa: «Le novità principali riguardano il nuovo servizio di ristorazione scolastica nella scuola secondaria. Rispetto allo scorso anno ci sono alcuni aspetti innovativi. E’ una proposta migliorativa che arriva dal capitolato relativo al servizio mensa scolastico. Nel rinnovo dell’appalto le ditte hanno avuto la possibilità di proporre alcune migliorie. La ditta che si è aggiudicata l’appalto, per scuola secondaria ha proposto una sorta di mensa a self service, che, ogni tanto, presenta un menu un po’ diverso da quello cosiddetto tradizionale. Naturalmente, il tutto sempre vistato e approvato dall’Asl. Ad esempio, già lo scorso anno scolastico, ogni tanto, si è introdotto l’amburger con patatine. L’obiettivo è rendere più “appetibile” e vicino alle esigenze dei ragazzi il servizio della mensa scolastica».

Rosella Fogliato aggiunge: «Nei giorni scorsi le innovazioni del servizio mensa sono state presentate ai rappresentanti di classi affinché le diffondano ai genitori. Lo ripeto, si tratta di proposte che hanno come obiettivo arrivare a un servizio mensa sempre più vicino alle esigenze degli studenti delle scuole santenesi. Naturalmente le proposte migliorative riguardano tutti i diversi ordini di scuole santenesi. Le innovazioni vanno ad affiancarsi ad alcune caratteristiche peculiari già consolidate del nostro innovativo servizio mensa: l’utilizzo del pane prodotto dai panettieri locali; la cottura della pasta direttamente in loco; l’impiego di prodotti stagionali e a chilometro zero». Rosella Fogliato chiude così: «Per la secondaria, ai fini di lanciare il nuovo servizio di ristorazione, lunedì 16 settembre il pasto sarà gratuito. Offre la ditta Eutourist».

**

www.rossosantena.it