Tutta Santena in festa per Cosma e Damiano

SANTENA  – 25 settembre 2019 – Si avvicina la più partecipata festa cittadina. Dal 23 al 30 settembre, in piazza Roma, è in programma la 55esima edizione della Festa dei Santi Cosma e Damiano. Attesi migliaia di devoti dei due santi martiri anargiri.

Antonio Cosimo Trimboli, detto “Tonino”, presidente dell’associazione Santi medici Cosma e Damiano, fa sapere: “In cammino con i santi martiri Cosma e Damiano, intrepidi testimoni di fede. Questo il tema che abbiamo scelto per l’edizione 2019 della festa che la comunità calabrese cittadina dedica ai due santi medici anargiri. Sono sicuro che non servono appelli, ma spero che i paesani qui in Piemonte come in tutto il nord Italia si ricordino della nostra festa organizzata qui a Santena”.

Antonio Cosimo Trimboli detto Tonino

Tonino Trimboli, prosegue: “Ogni anno per la festa aumenta la fatica da fare per soddisfare la burocrazia cartacea e online. A impegnarsi per la buona riuscita della festa ci sono l’intero direttivo e numerosi volontari: in tutto poco meno di 80 persone, che prestano servizio, a rotazione”. La festa ha preso inizio la sera di lunedì 23 settembre 2019, con la novena in onore dei santi medici celebrata dal parroco, don Beppe Zorzan, nella cappella dell’oratorio San Luigi, che ospita le statue dei due santi, fedeli copie di quelle di Riace. Il presidente Tonino Trimboli continua: “Giovedì 26 settembre 2019, alle 21:15, in biblioteca ci sarà una serata culturale. Interverrà Angela Costa. Presenterà la sua ultima opera, il romanzo “Mahbub”, vincitore del premio internazionale Montefiore 2018. Tratterà i temi dell’adozione e del rapporto genitori-figli. Proprio a lei, funzionario in Regione Piemonte, abbiamo deciso di assegnare il premio 2019 Un calabrese speciale”.

Venerdì 27 settembre 2019, alle 19, apre il padiglione enogastronomico, con la sagra della pasta di casa fileja e capra, con antipasti, salumi, formaggi e vino tipici calabresi. Tonino Trimboli precisa: “Come sempre la trattoria cucina a partire da prodotti locali a chilometro zero, ditte di Santena o dei comuni vicini. Il padiglione della cucina tipica sarà in funzione tutte le sere”.

Il padiglione con la cucina calabrese è il cuore gastronomico della festa. In tre giorni vengono cucinati oltre 200 chili di gamboni, 85 chili di carne di capra; 90 chili di polpa di maiale; 190 chili di piedini di maiale; 120 chili orecchie di maiale; 50 chili di cotenna di suino; 180 chili di salamelle calabresi e 250 chili di schiacciate di pasta di salsiccia. Il presidente prosegue: “Come sempre, per i consumatori golosi di specialità calabresi, in piazza Roma, nel fine settimana ci saranno decine di bancarelle, per soddisfare ogni gusto. Cito una ditta per tutte: quest’anno da Gioiosa Ionica ci sarà Simone Zenone con il mitico torrone calabrese, con mandorle e nocciole. Venerdì sera, alle 20 sul palco sale il gruppo folkloristico A Lapa, con musiche e balli tradizionali. A seguire il concerto live del gruppo Il giardino dei semplici”.

Immagine di archivio, settembre 2012

Tonino Trimboli prosegue: “Sabato 28 settembre 2019, alle 13, accoglieremo il sindaco del Comune di Riace Antonio Trifoli e la delegazione in rappresentanza del Comune di Riace, accompagnata dalla nostra amica, la poetessa Maria Capece. Alle 13:30 è previsto il pranzo inaugurale, con autorità civili, religiose e militari. Alle 18:30, si celebra la Messa nella chiesa parrocchiale, per tutti i soci dell’associazione, i collaboratori e per tutta la comunità. Alle 20:30 è la volta della prima processione, con fiaccolata, con le statue dei Santi Martiri Cosma e Damiano che saranno accompagnate dai tanti devoti dall’oratorio San Luigi fino in chiesa parrocchiale. Ad aprire la processione la banda musicale Canonico Serra, di Santena. In piazza Roma, alle 20:30, serata a ritmo pop con Ivan Cattaneo. Alle 22:00, spettacolo musicale di Mimmo Cavallaro, con musiche, balli e canti popolari”.

Immagine di archivio, anno 2016

Il presidente aggiunge: “Domenica 29 settembre 2019 è la giornata clou della festa. Si comincia alle 15, con accoglienza di don Gianni Coniglio, parroco e rettore del Santuario dei Santi Medici Cosimo e Damiano di Riace, di don Giovanni Piscioneri parroco di Maris Stella in Riace Marina e di don Battista Masini, parroco di Santa Maria Assunta in Grotteria. Siamo finalmente riusciti ad avere con noi don Gianni e don Giovanni. Una novità mica da poco. Alle ore 15:30, omaggio e preghiera ai caduti per la Patria in piazza Martiri della Libertà. Alle 16, la Messa nella Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo, celebrata dal parroco di Santena don Beppe Zorzan. A seguire l’evento più atteso dai tanti devoti dei due martiri: la processione con le statue dei Santi Medici Cosma e Damiano per le vie cittadine. Partecipano: la Confraternita del Crocefisso di Genova Voltri; le associazioni santenesi e la banda Canonico Serra di Santena. E, naturalmente devoti dei santi di Santena come da tutto il nord Italia e financo dall’estero. La processione domenicale si concluderà nel piazzale di via Alcide De Gasperi, piazza Roma, con il saluto del sindaco della città Ugo Baldi e delle autorità civili e religiose. Alle 19 ci sarà la consegna del premio “Un calabrese speciale” ad Angela Costa. Alle 21 spettacolo pirotecnico-musicale, proposto dalla ditta Pyrodreams e, a seguire, l’estrazione dei premi della lotteria. La serata chiude con l’esibizione live dei Cugini di Campagna”.

Lunedì 30 settembre 2019, alle ore 16:30, giochi e merenda per tutti i bambini, offerti dall’Associazione  Santi Medici Cosma e Damiano. Alle 20, ci sarà il ritorno delle statue dei Santi Medici martiri anargiri, da piazza Roma fino alla vicina Cappella dell’Oratorio San Luigi. Alle 20:30, si chiude con la celebrazione Santa Messa nella Cappella dell’Oratorio per tutti i defunti dell’Associazione Santi Medici Cosma e Damiano.

Immagine di archivio, anno 2012

**


www.rossosantena.it