Anche Santena dice “No” al casello della tangenziale di Santena e Trofarello

SANTENA, 7 ottobre 2019 –  Anche l’amministrazione comunale di Santena dice “No” al casello della tangenziale di Santena e Trofarello.

Santena, ingresso tangenziale

In risposta a una nota arrivata nei giorni scorsi da Alessandro Sicchiero, sindaco di Chieri, anche il sindaco di Santena Ugo Baldi conferma la disponibilità dell’amministrazione comunale santenese a schierarsi contro la decisione del ministero dei Trasporti di mantenere i pedaggi della tangenziale di Torino ai caselli di Santena e Trofarello.

Ugo Baldi, sindaco di Santena, informa: «Già nell’anno 2017, il consiglio comunale di Santena aveva approvato all’unanimità un ordine del giorno che prevedeva l’eliminazione dalla tangenziale di Torino delle barriere di pagamento di Santena, di Trofarello e di Carmagnola. Il Comune di Santena esprime fin d’ora la disponibilità a sottoscrivere un documento, da inoltrare al ministero dei Trasporti, di ferma contrarietà al mantenimento dei pedaggi. Inoltre il Comune di Santena è disponibile a intraprendere ogni altra azione atta che porti alla liberalizzazione dal pedaggio la tangenziale, così come i Comuni dell’area omogenea del Chierese e del Carmagnolese avevano a suo tempo adottato». 

Tangenziale, il casello Santena Trofarello

La scelta di mantenere i pedaggi potrebbe anche ripercuotersi sulla decisione dell’area che ospiterà il nuovo ospedale unico dell’Asl TO5. Il sindaco Ugo Baldi, in merito aggiunge: «Nell’ottica della costruzione del nuovo ospedale unico è importante che tutti i cittadini del Chierese e del Carmagnolese possano raggiungere l’ospedale senza dover pagare pedaggi. Il rischio sarà infatti che i cittadini, per evitare di pagare il pedaggio, si riversino sulla viabilità ordinaria intasando così le arterie stradali. Rispetto ai caselli della tangenziale – prosegue il primo cittadino della città di Santena – penso che il Chierese e il Carmagnolese abbiano già pagato pedaggio per troppi anni. Hanno pagato i cittadini santenesi così anche come coloro che abitano a Cambiano e Chieri e tutti quelli che utilizzano la tangenziale. Il casello di Santena potrebbe tranquillamente venire eliminato spostando l’erogazione del pedaggio al casello di Villanova d’Asti. Già due anni fa – conclude il sindaco Ugo Baldi – il presidente di Ativa, società che gestisce la tangenziale di Torino, mi aveva confermato che non ci sarebbero stati particolari problemi a eliminare la barriera della tangenziale Santena-Trofarello. E invece…».

**

FONTE: nota ufficio stampa Comune di Santena

**


www.rossosantena.it