Santena, Giornata ecologica 2019: 130 volontari, in una mattina, raccolgono 50metri cubi di rifiuti abbandonati lungo le strade

SANTENA  – 12 ottobre 2019 – Cinquanta metri cubi di rifiuti. Tanto hanno raccolto 130 volontari, lungo alcune strade cittadine del centro e in periferia. Lo hanno fatto questa mattina, partecipando alla Giornata ecologica 2019. Ne sa di più Ugo Cosimo Trimboli, consigliere comunale con delega all’ambiente. Ecco l’intervista.

Santena, i partecipanti alla Giornata Ecologica 2019 (Foto Fabio Grollino)

130 volontari, raccolti 50metri cubi

di rifiuti abbandonati lungo le strade

Questi i numeri della giornata ecologica 2019

SANTENA  – Cinquanta metri cubi di rifiuti. Tanto hanno raccolto 130 volontari, lungo alcune strade cittadine del centro e in periferia. Lo hanno fatto lo scorso sabato mattina, partecipando alla Giornata ecologica 2019, organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi.

Ugo Cosimo Trimboli, consigliere comunale con delega all’ambiente, spiega: “La giornata ecologica 2019 direi che è andata bene. Volontari, associazioni e cittadini, in una mattina, hanno ripulite alcune vie cittadine raccogliendo 50metri cubi di rifiuti diversificati: dalle bottiglie di vetro fino ai divani. Possiamo dirci orgogliosi per questa iniziativa. La cosa bella è che hanno partecipato anche tanti piccoli studenti, dell’asilo e delle elementari. Abbiamo dimostrato che è possibile essere persone per bene ed educate. Il buon esempio è contagiosi e, soprattutto, permette di tenere pulita la città”.

Il consigliere Trimboli aggiunge: “Sono davvero tanti coloro che vanno ringraziati: l’ufficio tecnico; i volontari del Gres Santena; la pattuglia di scout formata da 60 giovani, gli insegnati che hanno accompagnato i loro studenti; i ragazzi dell’associazione Dai!; gli alpini; gli agricoltori che hanno messo a disposizione trattori e rimorchi; qualche esponente dell’Associazione Cosma e Damiano; persone del Comitato della Borgata Tetti Giro; componenti l’associazione Vivere. La giornata ecologica 2019 è stata ripresa dai volontari del Team drone del Gres. Presenti anche 4 volontari della locale Croce rossa, con un’ambulanza per l’assistenza, sigla 1363, un Ducato”.

Al termine della mattinata l’amministrazione ha offerto ai volontari un piatto di pasta. In oratorio si sono ritrovate 130 persone che si sono sbafate 11 chilogrammi di pasta al sugo, servita su piatti e stoviglie compostabili.

**
www.rossosantena.it