Santena, convenzione e contributo per l’associazione culturale Radiobase2.0

SANTENA – 19 ottobre 2019 – L’amministrazione comunale ha rinnovato per tutto il 2019 la convenzione con l’associazione culturale Radiobase2.0, sodalizio che gestisce la prima web radio cittadina.

Francesco Maggio, assessore alle Politiche Giovanili, spiega: «L’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Baldi promuove iniziative che favoriscono la partecipazione dei giovani santenesi e dei comuni limitrofi, incentivando l’utilizzo a tal fine del Centro Giovani di Via Brignole 34. Nell’anno 2018, l’Amministrazione Comunale si è convenzionata con l’Associazione RadioBase2.0 per concedere in comodato d’uso gratuito l’utilizzo di un locale comunale nell’ambito del progetto di realizzazione in Santena di una web radio».

Francesco Maggio aggiunge: «L’iniziativa si è caratterizzata per il coinvolgimento diretto dell’Istituto Comprensivo, di numerose associazioni locali e soprattutto per la partecipazione di numerosi ragazzi santenesi. Tale proposta ha contribuito a creare un luogo di aggregazione e scambio culturale per adolescenti e giovani adulti appassionati di musica, scrittura, arti in genere e comunicazione. La proposta ha dato vita a un laboratorio permanente di promozione dell’attività radiofonica. Si è costituita una redazione per la messa in onda di prodotti editoriali radiofonici, da fruire sul web, e di attività promozionali connesse alla trasmissione radiofonica con contenuti inerenti il territorio, la comunità locale e quella nazionale. Nel complesso valutiamo positivamente l’esperienza dell’Associazione “RadioBase2.0” in materia di web radio, nonché di promozione del territorio santenese e di coinvolgimento della popolazione giovanile».

La convenzione è formalmente cessata nel mese di dicembre 2018, ma il Comune e l’Associazione culturale Radiobase2.0, nell’interesse reciproco hanno ritenuto opportuno proseguire l’attività e sperimentare nuove iniziative di collaborazione in attesa dell’atto formale di rinnovo.

Nei giorni scorsi la giunta Baldi Bis ha approvato lo schema di convenzione, con l’Associazione Culturale “RadioBase2.0” e ha concesso l’uso gratuito di uno spazio individuato nell’edificio di proprietà comunale, ubicato in Santena, Via Brignole 34. La convenzione avrà validità per l’intero anno 2019, con possibilità di rinnovo annuale. La giunta comunale ha concesso per l’anno 2019 all’Associazione culturale “RadioBase2.0” un contributo forfettario di euro 3.000, finalizzato in via preferenziale alla copertura totale o parziale degli oneri relativi alle licenze necessarie per la messa in onda dei programmi, e in via residuale per i costi di uso e pulizia dei locali.

**

FONTE:

**

www.rossosantena.it