Santena, solennità di tutti i santi, i lavori al cimitero

SANTENA  – 1° novembre 2019 – Il cimitero comunale è pronto ad accogliere i santenesi per la solennità di tutti i santi. Oggi, venerdì 1° novembre la santa messa sarà celebrata davanti all’ossario, con inizio alle ore 15.

Al cimitero lo scorso anno è stato completata la costruzione di un blocco con 48 loculi, in parte già occupati. Ora gli uffici comunali hanno avviato l’iter di costruzione di un nuovo blocco, sempre con altri 48 loculi.  I due blocchi sono sorti nella parte nuova del cimitero comunale.

Nelle scorse settimana sono stati tagliati i cipressi pericolanti e sostituiti con nuove piante. Il taglio è arrivato dopo la perizia affidata dagli uffici comunali a un forestale che ha fatto presente come al cimitero e in città ci fossero alberi non in buone condizioni, a rischio di schiantarsi a fronte di vento forte. L’amministrazione comunale, perizia tecnica alla mano, ha provveduto a far abbattere gli alberi pericolanti in città, come al cimitero.

In vista della solennità di tutti i santi sono stati tracciati i parcheggi tutto attorno al cimitero comunale. I cantonieri hanno posizionato agli ingressi, davanti all’ossario e a fronte dei monumenti dei senza croce, agli alpini, ai santenesi caduti in guerra e ai partigiani santenesi alcune nuove fioriere. Sempre i cantonieri e gli addetti della Cometa di San Lorenzo hanno riportato all’onore del mondo i vialetti cimiteriali. Le erbacce sono state asportate con un mezzo meccanico e, dove gli spazi erano troppo angusti, a mano con una zappetta. Da mesi il controllo delle erbacce, così come prevede la normativa, viene effettuato con aceto e sale. Come detto i cipressi pericolosi sono stati abbattuti e sostituiti, altri cipressi sono stati potati. Da qualche giorno è in vigore l’orario invernale, con apertura dei cancelli dalle ore 8 del mattino fino alle 17:30.

Santena, cimitero, novembre 2017

**
www.rossosantena.it