Santena, piste ciclabili, affidamento progettazione

SANTENA  – 2 novembre 2019 –  La città ha affidato a un professionista la progettazione esecutiva e direzione lavori di alcune piste ciclabili comunali.

Cartello posizionato a inizio città ai confini con Villastellone

Roberto Ghio, vicesindaco, informa: «Il Comune di Santena con l’approvazione del dossier di candidatura “Percorsi ciclabili sicuri da Chieri al Po”, deliberato con atto della Giunta comunale nel marzo 2018 – in partership con i comuni di Cambiano, Moncalieri, Poirino, Santena e Trofarello – ha confermato l’intesa sottoscritta per la presentazione dello studio di fattibilità di candidatura, attribuendo al comune di Chieri il ruolo di capofila».

Roberto Ghio

Il vicesindaco Roberto Ghio aggiunge: «Con tale progetto si sono concretizzate le connessioni ciclabili tra i Comuni partecipanti in un sistema continuo tra Chieri e Moncalieri. Sono assicurati i collegamenti ciclabili tra comuni vicini e all’interno dei comuni, la cucitura tra le tratte di percorsi ciclabili esistenti, l’accessibilità alle stazioni ferroviarie, ai centri di servizi principali ed in particolare quelli di interesse scolastico-sportivo e dei principali poli produttivi. In questo ambito, sono stati tenuti in debito conto gli itinerari di interesse turistico della Collina torinese e del Monferrato.
In questo quadro evolutivo del sistema viabile, l’amministrazione comunale santenese ha ritenuto opportuno affiancare alla progettazione intercomunale, la progettazione di una tratta comunale di completamento e supporto a quanto in corso di definizione».

Con una determina, firmata dall’ing. Nicola Falabella, responsabile dell’Area Tecnica comunale, la città di Santena ha affidato all’architetto Giorgio Chiosso, con studio in Cambiano, la progettazione esecutiva e direzione lavori relativa a una tratta comunale di piste ciclabili a completamento e supporto a quanto in corso di definizione a livello intercomunale. Il compenso professionale richiesto è di euro € 9.674,60. 


Con una seconda determina la città ha affidato al geometra Danilo Olivero, con studio a Ceresole d’Alba, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, relativo alla progettazione della tratta comunale di piste ciclabili. Il compenso professionale è di € 1.268,80.

**
FONTI

**
www.rossosantena.it