Santena, progetto nuova rotatoria sulla circonvallazione

SANTENA  – 3 novembre 2019 – Approvata dalla giunta comunale la convenzione tra il Comune di Santena e la Città metropolitana Torino per il progetto di rotatoria lungo la SP122 Km.10+685, intersezione con via San Salvà,

In sintesi la vicenda si può riassumere così. Il Consiglio comunale di Santena, nel lontano aprile 2007, aveva approvato una variante parziale al Piano regolatore per ampliare di 4.778 metri quadrati la superficie territoriale della zona produttiva “IPR2”. La zona di ampliamento si trova lungo la via Circonvallazione – la Strada provinciale 122 – e precisamente all’angolo con la via San Salvà.

In seguito, per dare attuazione all’intervento edilizio di ampliamento dell’area e contemporaneamente dotare la zona delle necessarie opere di urbanizzazione, nell’aprile 2008 il consiglio comunale ha approvato il Pec, Piano esecutivo convenzionato, redatto dal professionista architetto Gianluca Volontà su incarico degli allora proponenti: le ditte Menini Viaggi e Lalm. Il progetto prevedeva l’utilizzo dell’area per l’insediamento di un edificio a destinazione produttiva e in parte terziaria e commerciale.

Al fine di organizzare in modo razionale le aree per servizi e di risolvere il problema viabile nell’incrocio tra la via San Salvà e la via Circonvallazione, così come richiesto dal Servizio programmazione viabilità della Provincia di Torino (ora Città Metropolitana), si era provveduto in previsione della destinazione commerciale, a progettare una rotatoria stradale posta in asse alla via Circonvallazione, del tutto simile a quella già esistente sulla stessa strada, all’incrocio con la via Tetti Agostino. Era inoltre a carico dei proponenti la realizzazione delle opere di urbanizzazione sulla viabilità parallela alla via Circonvallazione.

Attualmente tutti gli appezzamenti oggetto del Pec risultano di proprietà della ditta LALM, con sede in Santena, via Principe Amedeo 42, la quale in virtù delle proprie esigenze ha previsto la realizzazione di un fabbricato a totale destinazione produttiva, volta a incrementare l’attività esistente nel fabbricato adiacente di sua proprietà.

Nel novembre  2017 è stata approvata la variante al Piano esecutivo convenzionato per la nuova costruzione di complesso edilizio di tipo produttivo, con relative opere di urbanizzazione a scomputo, prevedendo tra queste la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra le vie Circonvallazione e San Salvà quale opera di interesse collettivo richiesta dall’amministrazione comunale di Santena.

Nel dicembre 2017 la ditta Lalm srl si è impegnata nei confronti del Comune di Santena alla realizzazione della rotonda, tra le opere di urbanizzazione a scomputo. Nel gennaio 2019 il comune di Santena ha trasmesso alla Città Metropolitana Torino il progetto di rotatoria stradale, redatto dal progettista individuato dalla committenza, l’architetto Gianluca Volontà. La Città metropolitana attraverso la propria attività istruttoria ha provveduto a prescrivere dettagli di tipo geometrico, tipologico, stratigrafico e sulle opere complementari alla rotonda.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha approvato la bozza di convenzione tra la Città Metropolitana Torino ed il Comune di Santena per la rotatoria prevista in esecuzione delle opere di urbanizzazione a scomputo della Variante al Pec, Piano esecutivo convenzionato.

**

FONTE:

**
www.rossosantena.it