Santena, rinnovata la convenzione tra il Forchino e il Consorzio socio assistenziale del chierese

SANTENA  – 3 novembre 2019 – Via libera al rinnovo della Convenzione tra la casa di riposo “Avv. G. Forchino” e il Consorzio dei servizi socio assistenziali  del chierese  per la concessione di locali da destinare a sede di distretto socio sanitario.

Santena, ingresso casa di riposo Forchino, novembre 2019

Antonio Viglietti, presidente del Cda della casa di riposo Forchino, riassume così la vicenda: «Nell’anno  1993 il Consiglio di amministrazione della Casa di Riposo Forchino” ha concesso in uso, all’allora Usl 30, alcuni locali dell’immobile posti al piano terreno e piano primo, per un totale di circa 280 metri quadrati, per accogliere gli uffici del Distretto socio sanitario di Santena e Cambiano. Nell’anno  1997 è stato costituito  il Consorzio  socio  assistenziale  del chierese  per la gestione  delle attività socio-assistenziali che ha mantenuto nei locali situati al piano terra della nostra casa di riposo, già sede dell’Asl  anche la sede dei Servizi socio-assistenziali del distretto Santena eCambiano. L’incremento  dei servizi erogati dal Consorzio, ma soprattutto il numero di operatori che svolgono stabilmente  attività  lavorativa  in Santena,  ha reso molto  problematica  la condivisione  di spazi  con i servizi dell’Asl T05. Il Cssac ha pertanto più volte richiesto al Forchino di poter disporre di spazi e locali idonei a svolgere attività socio-assistenziali: segretariato sociale, assistente sociale, educatore sociale, addette ai servizi tutelari. La casa di riposo e  la Città  di Santena  hanno convenuto  sulla  necessità  di accogliere questa richiesta in modo da mantenere in Santena la sede del distretto e, soprattutto, migliorare la qualità dei servizi erogati ed erogabili. Con decorrenza  1° luglio 2009 la casa di riposo e il Cssac hanno stipulato  una convenzione  di durata decennale per la concessione in uso gratuito al Consorzio di locali situati al piano terreno».

Antonio Viglietti aggiunge: «Nei giorni scorsi abbiamo rinnovato la convenzione per la concessione dei medesimi locali quale sede del distretto al fine di mantenervi tutte le attività ad oggi lì in svolgimento. La concessione avviene a titolo gratuito. L’Asl To5   provvede  a  un  rimborso  spese  forfetario, pari  a  euro  7.000 l’anno,  a  favore  della nostra casa di riposo, a titolo di spese generali ed accessorie di consumo di elettricità, acqua e riscaldamento. Considerata quindi l’importanza  di tale collaborazione il consiglio di amministrazione ha rinnovato la convenzione  di  comodato  per  l’uso  dei  locali  tra  la  casa  di  riposo  e  il  Consorzio  dei  Servizi  socio assistenziali del chierese».

**
FONTE

**
www.rossosantena.it