Santena, Evento conclusivo progetto Youth Friendly Community

SANTENA  – 10 novembre 2019 – Lunedì 18 novembre, nel Salone della Biblioteca di Santena, a partire dalle ore 17, è previsto l’evento conclusivo del progetto Youth Friendly Community.

David Valderrama, della Cooperativa Mirafiori onlus, informa: «Siamo arrivati al termine del progetto Youth Friendly Community ma non al termine della Community Youth Friendly che ci auguriamo accompagni giovani e aziende del pianalto anche negli anni a venire.Il progetto, finanziato dalla Compagnia di San Paolo con il Bando Giovani 2017, ha visto impegnati i territori del biellese e del pianalto santenese nell’attuazione di politiche attive del lavoro tese a favorire l’incontro tra il mondo produttivo e le giovani generazioni in cerca di occupazione. Per circa due anni i promotori del progetto, ovvero il Consorzio Biellese Il Filo da tessere, la Cooperativa Mirafiori e le Associazioni ApEF e Dai, hanno lavorato alla creazione di un “modello” di intervento orientativo che agevolasse il dialogo tra le giovani generazioni e le imprese ottenendo risultati tutt’altro che scontati. I giovani intercettati tra i due territori sono stati più di 100 – contro i 90 percorsi ipotizzati inizialmente – e 25 sono le imprese che hanno aderito alla Community».
«In una prima fase – prosegue David Valderrama – grazie anche al sostegno attivo delle Amministrazioni comunali di Santena, Cambiano, Poirino e Villastellone, è stata svolta una capillare opera di comunicazione fatta di eventi informativi, spedizione di lettere, diffusione di cartoline e di promozione sui social network che ha permesso di portare a conoscenza le tante opportunità offerte agli under 25 residenti in zona. Successivamente le ragazze e i ragazzi hanno partecipato a percorsi di orientamento, formazione di gruppo e percorsi di empowerment curati dalle orientatrici e gli orientatori di progetto mentre per 50 di loro si sono aperte le porte delle aziende grazie a percorsi di formazione on the job di 60 ore. Tra i marchi coinvolti ritroviamo, tra gli altri, il prosciuttificio Lenti che ha recentemente assunto una ragazza ospitata in formazione, la testata La Voce e Il Tempo, il collettore sportivo Orangogo, il supermercato Simply di Santena, Carena Laterizi o la società di marketing e comunicazione Brixel di Torino».
Il prossimo 18 novembre nel Salone del Centro Giovani, di via Brignole 34, a partire dalle ore 17, si terrà – a partire dalle ore 17 – l’evento conclusivo del progetto. La serata sarà l’occasione, oltre che per illustrare i risultati conseguiti, per ascoltare le testimonianze dirette dei beneficiari delle attività e per presentare alla cittadinanza l’originale fumetto illustrativo che per immagini racconterà le tappe che hanno portato alla costituzione della comunità amica dei giovani. A conclusione della serata saranno consegnate le targhe “Impresa Youth Friendly 2019 – 2020” e il bollino YFC alle imprese virtuose che hanno partecipato, collaborato al progetto e compilato la scheda-di richiesta assegnazione Bollino.

**
www.rossosantena.it