Consorzio Chierese per i servizi e Associazioni dei Consumatori: Protocollo di Intesa per il miglioramento del servizio pubblico

SANTENA  – 20 novembre 2019 – In occasione della SERR 2019, Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, il Consorzio chierese per i servizi e le principali Associazioni dei consumatori hanno sottoscritto in data odierna un protocollo di intesa finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi di raccolta rifiuti e igiene ambientale, anche grazie alla partecipazione diretta e indiretta degli utenti.

Tutelattiva, Adiconsum Piemonte, ADOC Piemonte, Codacons Piemonte, Federconsumatori Piemonte, Movimento Consumatori Torino e Associazione Consumatori Piemonte potranno confrontarsi con il Consorzio sulle segnalazioni e problematiche provenienti dall’utenza, collaboreranno in un monitoraggio della qualità percepita da parte degli utenti e della qualità erogata dal Gestore, e saranno attivate in un costante confronto sui reclami e nell’aggiornamento annuale della Carta di qualità dei servizi.

La Carta dei Servizi – condivisa con le Associazioni dei consumatori e pubblicata sui siti internet del Consorzio Chierese per i Servizi e delle Associazioni dei Consumatori – è lo strumento con cui gli utenti possono verificare i propri diritti e doveri. Descrive non solo gli impianti gestiti dal Consorzio, i servizi erogati, le modalità con cui si svolge la raccolta differenziata domiciliare, le caratteristiche e le modalità di pagamento della TARI, ma anche i risultati e gli standard di qualità del servizio e riporta tutti i recapiti, compresi quelli delle associazioni dei consumatori, per avere informazioni e risposte dal Consorzio.

Roberto Gola, presidente del Consorzio, afferma: «Sono molto felice che sia giunta questa giornata: si conclude un travagliato iter di tre anni che ci vede finalmente ai nastri di partenza del nuovo appalto di raccolta, che porta con sé, oltre a novità significative dal punto di vista tecnico (che saranno evidenziate nei calendari di prossima pubblicazione e distribuzione), questa tappa fondamentale, la firma del Protocollo, che ci vedrà nei prossimi anni fianco a fianco con le Associazioni dei Consumatori per cercare di rendere sempre migliore il servizio fornito, intervenendo sui nostri punti di debolezza e cercando di mantenere i nostri punti di forza».

«Il confronto con l’ente affidante il servizio di igiene ambientale – afferma Marco Gagliardi, segretario provinciale di Movimento Consumatori Torino – è per noi uno strumento importante e innovativo per dare voce alla cittadinanza. Le associazioni dei consumatori sono al fianco di chi vuole partecipare al servizio pubblico e ringraziamo il Consorzio Chierese per aver intrapreso con noi questo percorso».

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FONTE: nota stampa Consorzio chierese per i servizi

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