Santena, biblioteca, il consiglio comunale approva la convenzione di adesione allo Sbam

SANTENA  – 8 dicembre 2019 – Il consiglio comunale ha approvato la bozza di convenzione di adesione all’area di cooperazione territoriale sud-ovest dello Sbam, Sistema bibliotecario area metropolitana di Torino, e la bozza di regolamento del prestito di sistema e dei servizi accessori periodo 2020-2022

Santena, la sede della biblioteca civica Enzo Marioni

In consiglio comunale Rosella Fogliato, assessora della giunta Baldi bis, ha spiegato che «La Regione Piemonte ha istituito nell’anno 2004 lo Sbam per promuovere la collaborazione e lo sviluppo delle biblioteche del territorio e ne ha definito l’articolazione in sei Aree di cooperazione territoriale. Nel gennaio 2010 l’amministrazione comunale santenese ha aderito all’area di cooperazione territoriale Sud-Ovest, con la Biblioteca di Moncalieri quale polo d’area, insieme ai comuni di Candiolo, Carignano, Carmagnola, Castagnole Piemonte, La Loggia, Lombriasco, Moncalieri, Nichelino, None, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Trofarello, Villastellone e Vinovo».  


Rosella Fogliato

L’assessora ha spiegato che l’attuale «Convenzione con il comune di Moncalieri, per l’adesione della biblioteca civica all’Act Sud-ovest dello Sbam è in scadenza e va rinnovata. L’adesione consiste nella cooperazione – disciplinata da apposita Convenzione – tra le biblioteche più grandi e quelle minori di un determinato territorio per il raggiungimento di alcune finalità tra cui la realizzazione di una rete informativa integrata tra tutte le biblioteche, che garantisca la gestione automatizzata delle funzioni operative delle singole biblioteche e l’integrazione reciproca dei dati. Grazie alla convenzione gli utenti sono dotati di una tessera unica di iscrizione, valida in tutte le biblioteche associate. Esiste una organizzazione e gestione della circolazione libraria e relativo prestito interbibliotecario dei volumi. Ancora , le biblioteche aderenti si scambiano informazioni bibliografiche, hanno un’organizzazione condivisa.  Sono altresì individuate forme di coordinamento degli acquisti ai fini di un ottimale uso delle risorse».

L’assessora Rosella Fogliato ha detto che «l’adesione della biblioteca civica “Marioni” di Santena allo Sbam ha incrementato e migliorato i servizi offerti agli utenti.
L’amministrazione comunale ritiene pertanto opportuno proseguire in questo progetto di collaborazione interbibliotecaria, procedendo al rinnovo della Convenzione e all’adesione al regolamento del Prestito di sistema e dei servizi accessori del sistema bibliotecario area metropolitana torinese, con durata fino al 31 dicembre 2022». 


La proposta è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Santena. La quota relativa all’adesione consiste in euro 1.500, annuali da corrispondere al comune – la città di Moncalieri – capofila entro il 15 marzo di ogni anno. 


**
FONTE

**
www.rossosantena.it