Poirino, rimosso il cassone degli ingombranti, crescono i rifiuti abbandonati nei campi e nelle stradine

POIRINO  – 19 dicembre 2019 –  Nella tasca  di Natale i poirinesi troveranno  un dono poco gradito. Nell’area ecologica, in strada della Rossola, è stato rimosso il cassone degli ingombranti.

Il cassone era utilizzato per smaltire i rifiuti di grosse dimensioni che non si potevano mettere nel bidone dell’indifferenziato. Oltre che dai poirinesi il cassone veniva utilizzato anche dai cittadini dei comuni di Isolabella e  Pralormo.

Il motivo di questo disservizio è da individuare nel costo dello svuotamento di questo cassone, che si aggira sui 250 euro e  che, giornalmente, si riempiva al colmo, anche perché  utilizzato impropriamente da occasionali svuota-cantine che lo utilizzavano giornalmente.

Il risultato? Da alcuni mesi i campi e le stradine dei comuni interessati si sono riempiti di rifiuti indifferenziati, a volte chiusi in sacchi neri abbandonati nelle campagne. Le segnalazioni di abbandoni sono aumentate a dismisura anche perché per smaltire i rifiuti ingombranti  il Consorzio chierese ha dei tempi che si aggirano sul mese di attesa. Le lamentele e i rifiuti abbandonati cominciano a essere un problema…

**


www.rossosantena.it